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Paperlit, dall'Italia la carta digitale conquista il mondo

La rivoluzione digitale ha spazzato via molte realtà analogiche mettendo sotto pressione intere categorie industriali. Diverse attività commerciali si sono viste portare via profitti e clienti da nuovi concorrenti di e-commerce e alcune newco hanno già iniziato a cambiare radicalmente business consolidati, basta citare i paladini della sharing economy come AirBnB e Uber. Ma non tutti i venti di cambiamento digitali rappresentano una minaccia, anzi proprio la forza congiunta tra fisico e virtuale, è un asset fondamentale per cogliere nuove opportunità. Lo sa bene Paperlit, società dal dna tutto italiano, fondata a Melo Park in California nel 2009 e ora con il quartier generale in Sardegna.

La società cagliaritana ha infatti rivoluzionato il mondo dell'editoria proponendo una piattaforma capace di trasformare in modo facile una pubblicazione cartacea in un contenuto elettronico. Grazie a questo sistema gli editori possono puntare a un paradigma fondamentale per l'industria di riferimento, ovvero, il continuous publishing. Nell'era di internet, degli smartphone e tablet, e dei social network non ha più senso ancorare le notizie esclusivamente alla periodicità di stampa, ma è necessario offrire all'utente un'esperienza e una profondità di lettura su più dispositivi e senza vincoli temporali. Questo è l'obiettivo di Paperlit che grazie ai servizi Replica, Reflow e CMS, non si limita a digitalizzare automaticamente qualsiasi contenuto cartaceo in qualsiasi formato, ma ne espande notevolmente le potenzialità per ampliare le opportunità di business degli editori.

Ad esempio, una semplice inserzione sul giornale cartaceo oggi si può trasformare agevolmente in una pubblicità digitale costruita appositamente per aumentare le possibilità di monetizzazione. Inoltre l'analisi dei dati di fruizione consentono di capire meglio i gusti degli utenti modulando meglio la produzione dei contenuti per massimizzare gli obiettivi, anche in tempo reale. Utilizzata da più di 150 editori in più di 20 Paesi nel mondo, Paperlit supporta la digitalizzazione dei magazine Condé Nast nel mondo, di Digit, L'Officiel, Boat International e Fine Cooking.

Non solo, ma la piattaforma Paperlit, entrata nel 2014 a far parte del gruppo Appsbuilder, aiuta anche brand internazionali come The Swatch Group o Samsung a digitalizzare i propri contenuti di marketing e i cataloghi trasformandoli in potenti app mobile. MPer

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