Il paradiso dei gatti tra arte, poesia e mondanità

A inaugurare la «due-giorni» sarà l’attrice Anna Falchi Atteso per domani l’intervento di Margherita Hack

Torna «Gatti all’ombra della Piramide». L’appuntamento felin-culturale, alla quinta edizione, si terrà nella cornice della Piramide Cestia, all’interno delle Mura Aureliane, organizzato dall'Arca Colonia Felina della Piramide onlus presieduta da Matilde Talli. Oggi e domani (dalle 11 al tramonto) si potranno adottare i gattini della Piramide e dell’oasi felina di Porta Portese e si potranno acquistare cuscini, tovaglie, cesti, maglie e tanta oggettistica, tutta «gattofila», per sostenere una delle più popolose e popolari colonie feline della Capitale. Ci sarà anche il dvd sugli «inquilini» della Piramide Cestia, 90 minuti sulle giornate di Peperoncino, Nicole, Rocky e tanti altri, per raccogliere fondi vitali per la storica colonia.
«L’area archeologica della Piramide - spiega Matilde Talli - raccoglie un centinaio di felini che vivono nella zona verde attorno al maestoso monumento e nell’adiacente cimitero acattolico. I gatti liberi della Capitale sono riconosciuti patrimonio bioculturale dal Comune di Roma, dove se ne contano circa 300mila, dei quali 180mila vivono nelle case e 120mila nelle strade, distribuiti per lo più in oltre duemila colonie». Tra gli ospiti della due-giorni: l’attrice Anna Falchi che oggi inaugurerà la Miao-mostra di quadri, a tema gatti, alla quale parteciperà l’onorevole Cesare Damiano, i pittori Alessandro Antonino e Angela Marini e il miniaturista Mario Pizzoli, tutti autori delle opere esposte. All’inaugurazione interverranno Monica Cirinnà, già delegata ai diritti degli animali e Fabio De Lillo, assessore comunale all’Ambiente.
Ricco il programma: oggi alle 12 gemellaggio dei gatti di Roma e Trieste, tra l'associazione ARCA-Colonia Felina della Piramide e l’associazione «Il Gattile Onlus», la cui socia-fondatrice è l’astrofisica Margherita Hack: madrina dell’evento sarà Licia Colò. Nel pomeriggio (ore 16 e 17) visite guidate all'interno della Piramide a cura dell’associazione Romandando. Domenica alle 12, Susanna Huckstep, già miss Italia premierà le migliori poesie sui gatti. Alle ore 15.30 l’astrofisica Margherita Hack terrà la conferenza: «A Roma spariscono i gatti neri. Perché?»