IL PARADISO A DUE PASSI

A volte non serve volare lontano per esaudire i propri sogni. Un mare azzurro e trasparente, pinete secolari che profumano l'aria di clorofilla, itinerari enogastronomici percorribili in bici, a cavallo o in auto e soprattutto salus per aquam. Si fa presto a dire spa, ormai moltissimi alberghi ne fanno la propria mission, ma a Umago, il primo porticciolo dell'Istria croata a 30 chilometri da Trieste, curarsi con l'acqua del mare è una tradizione secolare. Già i romani costruivano qui le loro ville con tepidarium e piscine, come attestano i resti di quella che fu la lussuosa Villa Tiola, proprio di fronte all'hotel Meliá Coral. Questo elegante cinque stelle, fiore all'occhiello del grande complesso alberghiero Istra Turist, vanta la Fusion spa: una spa davvero speciale che offre un approccio curativo olistico. Che scelga una settimana dimagrante e disintossicante oppure un weekend drenante o semplicemente un programma benessere di un giorno, il cliente verrà sempre considerato nella sua unicità: il trattamento che gli verrà fatto sarà il frutto di diverse tecniche abbinate a seconda delle esigenze individuali. Saranno così mixati massaggi thai e ayurvedici, effettuati da terapeuti tailandesi e indiani, a trattamenti che utilizzano gli oligoelementi del mare, come alghe, fanghi delle vicine saline e sale marino, ma anche miscele di oli di essenze orientali ed erbe medicinali d'Istria. Il fine è riequilibrare le energie del corpo fisico, energetico ed emotivo. Il massaggio ayurvedico agisce sulle parti femminile e maschile della nostra energia, mentre quello thai lavora sui punti energetici per sbloccare contratture e tensioni. L'antica tecnica tibetana chi nei tsang raggiunge gli organi interni riequilibrando il corpo emotivo e facilitando le emozioni represse. L'acqua di mare riscaldata delle piscine interna ed esterna permette di completare la cura talassoterapica.
La Fusion Spa offre il pacchetto Weekend drenante al sale d'Istria, che comprende: l'esfoliazione del corpo con fioretto di sale marino, oligo-elementi del mare e oli essenziali della macchia mediterranea, un impacco drenante al sale marino, un massaggio drenante, un impacco di fango delle saline istriane, oltre a un'entrata nella zona spa dove scegliere tra sauna, bagno a vapore, grotta d'acqua di mare con whirlpool e cromoterapia, grotta piovosa con effetti acquatici, doccia aromatica… per poi abbandonarsi sui lettini riscaldati dell'area relax o rilassarsi nell'area outdoor che si affaccia sulla pineta e avere magari un incontro ravvicinato con un curioso scoiattolo (costo 250 euro; a partire da 53 euro il soggiorno in mezza pensione per persona, in camera doppia con balcone, nel mese di maggio).
Ma l'offerta wellness della Sol Meliá, che gestisce le strutture dell'Istra Turist, non finisce qui: altri due alberghi, il Sol Garden Istra e il Sol Umag, entrambi 4 stelle, dispongono di gradevoli centri benessere. Lo spazioso e luminoso Sol Garden Istra si rivolge alle famiglie e agli sportivi: costruito come un villaggio istriano con un vasto parco acquatico, dispone di un piacevole wellness con diversi tipi di sauna, un grande whirlpool e una palestra ben attrezzata, dove smaltire le ottime torte della pasticceria accanto. Propone il pacchetto Vitalità e forma con tre trattamenti anticellulite (118 euro; mezza pensione da 46 euro). Il Sol Umag, moderno e intimo, ha un wellness specializzato nelle cure del viso e nel trucco permanente. Offre il pacchetto Aroma face and body ritual per una veloce rigenerazione dell'epidermide del viso e del corpo (127 euro; mezza pensione da 46 euro).
Il lusso oggi è tempo da dedicare a se stessi in un luogo immerso nella natura, dove poter ascoltare il mormorio delle onde sotto la finestra la notte, sorseggiare il caffè nel giardino la mattina appena svegli guardando il mare, fare la siesta lasciandosi cullare dal dondolio di un'amaca sotto un pino e alzarsi solo per fare un tuffo. Poi, a fine giornata, godersi il tramonto immersi in una tiepida jacuzzi sul mare. Le Istrian Villas offrono tutto questo. Isolate dal rumore e dalla vivacità del litorale umaghese, si snodano lungo una penisola ecologica percorribile solo con auto elettriche. L'Ozio con la O maiuscola. Perché quello che cerchiamo in vacanza è il riposo. Per prenotazioni: numero verde: 00385.52700700; www.istraturist.com; booking@istraturist.com. Per informazioni turistiche:www.croazia.hr