Cronaca locale

Parchi, Bertani alla guida delle riserve naturali lombarde

Milena Bertani, già presidente del parco del Ticino, è stata nominata presidente del coordinamento regionale della federazione italiana parchi

Milena Bertani è il nuovo presidente del coordinamento lombardo della Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali Europarc Italia. Già presidente del Parco del Ticino è stata nominata il 25 novembre scorso durante la riunione dei Presidenti delle Aree Protette aderenti a Ferderparchi.
«Saranno molti gli impegni ai quali dovremo far fronte nei primi mesi dell'anno - spiega la presidente Bertani-. Il primo sarà la predisposizione di un documento da sottoporre ai candidati alla carica di governatore della Regione Lombardia nel quale indicheremo le azioni prioritarie e strategiche per rilanciare il ruolo dei Parchi Lombardi nel contesto nazionale».
Federparchi opera per promuovere la creazione dei sistemi regionali, del sistema nazionale e di quello europeo delle aree protette in sintonia con le Istituzioni pubbliche e con la rete dei Geoparchi e di Fedenatur. Con le modifiche statutarie approvate in occasione dell'ultimo congresso tenuto a Roma nel gennaio di quest'anno e con le nuove proposte integrative di prossima approvazione Federparchi ispirerà la sua azione «ai criteri di sussidiarietà e federalismo».

In questo nuovo contesto assumono rilievo e valore i coordinamenti regionali delle aree protette quali attori principali del governo delle politiche ambientali che finalmente - in una visione nazionale - proporranno azioni di sistema atte a rafforzarne la rete.

Commenti