In parete e sugli sci

Torna alla Fiera di Genova, da venerdì, la diciottesima edizione di «Natalidea - Ideaneve», mostra del prodotto artigiano per il regalo di Natale con centosessanta espositori provenienti da undici Paesi e da diciotto Regioni italiane.
Numerose le proposte regalo che vedono in primo piano gli articoli natalizi, dalle decorazioni per l’albero in vetro colorato, alle statuine per il Presepe.
Tra i settori più frequentati spicca quello dedicato all’artigianato, che propone cappelli di pelliccia ungheresi, lane peruviane e lavorazioni in osso indiane.
Ma la mostra è anche piacere enogastronomico con i prodotti tipici delle Regioni italiane ed un settore dedicato alla ristorazione in una kermesse di cucine tipiche.
Non mancheranno suggerimenti per le settimane bianche e novità per abbigliamento e attrezzature da sci e snowboard. Numerosi spunti anche per i tifosi di calcio.
Un’attenzione speciale sarà rivolta ai bambini con giochi gonfiabili, laboratori pratici di manualità e i più sportivi si potranno misurare con le proposte dell’Esercito Italiano, una parete da arrampicata libera alta 6 metri e una pista da sci di fondo sintetica dove ogni pomeriggio si svolgeranno vere e proprie gare.
Inoltre, per promuovere la campagna sulla «sicurezza stradale - guida sicura», a tutti gli iscritti sarà consegnato un etilometro monouso. Sicurezza stradale in primo piano anche grazie all’iniziativa di «Festeria» che nell’ultimo weekend di manifestazione proporrà una dimostrazione interattiva dell’uso dell’etilometro.
Ma come tradizione vuole Natalidea - Ideaneve è anche beneficenza e solidarietà. Ampia la scelta a partire dalle piante verdi in vendita nello stand dell’Oftal, agli oggetti d’artigianato realizzati nelle scuole di formazione professionale delle Missioni dei Padri Cappuccini in Perù e nella Repubblica Centroafricana in vendita nello stand della onlus Acqua per la vita.
La Croce Verde Genovese, invece, oltre alla vendita di calendari, fornirà informazioni di materiale sanitario con relativa dimostrazione.