Scienze e Tecnologia

Parigi, i nazisti e un irlandese tutto fuoco: ecco «The Saboteur»

Prima di chiudere definitivamente i battenti
i «Pandemic Studios» lanciano sul mercato
la loro ultima chicca: in una Ville lumière
assediata dai tedeschi, una storia stealth tutta
alcool, gare in auto, mademoiselle discinte
e tante Ss da far fuori

Impossibile, guardando la loro ultima fatica, non farsi trascinare un po' dallo sconforto, e pensare quali altre chicche i programmatori dei Pandemic Studios' ci avrebbero potuto regalare. E invece. Il quartier generale della casa di programmazione che ha sfornato, negli anni, titoli come «Star Wars: Battlefront», «Destroy All Humans!» e «Mercenaries: Playground of Destruction» è stato definitivamente chiuso. Meno male che prima di spegnere per l'ultima volta i server i creativi californiani hanno avuto tempo di lanciare sul mercato il loro ultimo, spettacolare prodotto: «The Saboteur».
Non ci sono molti prodotti in giro come «The Saboteur», se consideriamo che un gioco d'azione con spiccati elementi stealth. Intanto perché è ambientato nella Francia occupata e, diversamente dai soliti cliché, qui non ci sono ondate su ondate di nazisti in divisa grigia da far fuori a fucilate. Al contrario, qui il giocatore deve fare i conti con un'avventura in terza persona che richiede, più che velocità nel pigiare il tasto «fire», capacità giudizio e discrezione, immersi in scenari di una profondità artistica fuori dal comune.
Come fuori dal comune è del resto la figura del protagonista, Sean Devlin, che non è un soldato bensì un pilota irlandese, dedito all'alcool e alle donne e senza peli sulla lingua (da sottolineare il linguaggio volutamente scurrile e l'abbondare di mademoiselle nude nel gioco). L'incipit narrativo è così originale, evitando i luoghi comuni del soldato dei corpi speciali tutto onore, bombe a mano e patriottismo. L'originalità del protagonista si riflette nelle novità inserite nella struttura stessa del gioco. E se della componente stealth (in parole povere, la possibilità di scegliere se affrontare le missioni utilizzando la forza bruta o un approccio più «soft»), un capitolo a parte lo merita la Parigi digitale che fa da teatro al gioco: ricostruita dettagliatamente, la città si presenta come co-protagonista della vicenda. La possibilità di scalare e arrampicarsi sui tetti e gli edifici è un elemento fondamentale per la buona riuscita delle missioni, anche per via dei diversi percorsi individuabili per portarle a termine.


Il giocatore ha anche la possibilità (oltre a quella di travestirsi da nazista uccidendo senza farsi individuare dalle pattuglie che senza sosta monitorano la ville lumière) di rubare e guidare un gran numero di veicoli, dalle semplici vetture dei parigini ad auto da corsa speciali sbloccabili grazie ad una serie di missioni facoltative sparse sulla vasta area di gioco.

Commenti