Mondo

Parigi, la sindaca usa le pietre per allontanare i migranti

Il municipio piazza enormi massi di granito sotto il ponte di La Chapelle per impedire gli accampamenti abusivi di migranti installati lì ormai da mesi

Dalla pagina Facebook "P'tit Dej' à Flandre"
Dalla pagina Facebook "P'tit Dej' à Flandre"

Non ha avuto paura di posare la prima pietra, la sindaca di Parigi Anne Hidalgo. Nemmeno se l'obiettivo sono gli accampamenti irregolari di migranti che da mesi occupano il centro della capitale francese.

Agglomerati fra i più consistenti sono concentrati sotto il ponte di La Chapelle, nel 18esimo arrondissement. Qui, racconta L'Express, erano già state installate delle griglie per impedire il bivacco degli irregolari che sono ormai diventati parte del paesaggio urbano parigino.

Da venerdì scorso, però, il terreno sotto i piloni del cavalcavia è stato occupato da enormi massi collocati a qualche centimetro di distanza gli uni dagli altri. Un modo sicuro per dissuadere qualsiasi accampamento stanziale. La misura adottata dall'amministrazione della capitale, però, non ha raccolto consensi unanimi.

Molte delle associazioni che si occupano dei diritti dei migranti hanno criticato la scelta della Hidalgo, parlando di "una vergogna" e di "uno scandalo".

Quello che è certo è che i massi, per il momento, hanno raggiunto il proprio scopo: da quando sono stati installati, più nessuno è riuscito a dormire sotto il ponte.

Commenti