Mondo

Parigi, violenza su donne Il braccialetto elettronico per seguire mariti violenti

La proposta del ministro alla Giustizia apprezzata a destra e a sinistra: bracciale elettronico per sorvegliare a distanza il partner o il marito violento. "Necessario tutelare le donne"

Parigi, violenza su donne 
Il braccialetto elettronico 
per seguire mariti violenti

Parigi - Un braccialetto elettronico per sorvegliare a distanza il partner o il marito violento. E' l’idea del ministro della Giustizia francese Michele Alliot-Marie, che la prossima settimana dovrebbe presentare in parlamento questo nuovo dispositivo, già adottato in Spagna, per contrastare le violenze domestiche.

Un braccialetto per i mariti violenti Una proposta del ministro della Giustizia che piace entrambi gli schieramenti, tanto a destra quanto a sinistra. Il sistema, che dovrebbe applicarsi anche agli ex-mariti, potrebbe entrare in vigore in Francia "entro la fine del primo semestre" 2010, ha detto da parte sua il segretario di Stato alla famiglia Nadine Morano. "E' urgente occuparsi delle donne vittime di violenza", dice ancora la Morano in un’intervista pubblicata oggi sul quotidiano Le Figaro, nel giorno in cui l’Assemblea nazionale si appresta ad esaminare un pacchetto di legge per aumentare la sicurezza delle donne vittime di violenze e soprusi.

Un vero e proprio arsenale di norme che prevede, tra l’altro, anche la criminalizzazione delle molestie psicologiche.

Commenti