Parola d’ordine per chi si ama: essere originali a San Valentino

La ricorrenza di San Valentino si frammenta sempre in mille proposte ed è un imperativo festeggiare l’anima gemella senza cadere nella banalità. Avventurosi, romantici o sedentari che siate, ecco alcune idee. Gli amanti della montagna e degli sport invernali non devono perdere una gita all’Alpe di Mera in Valsesia o al Mottarone, Verbania: a chi si bacerà davanti alle biglietterie per lo skipass, offerto il giornaliero a prezzi agevolati (alpedimera.it; mottaroneski.it), mentre con Guide Wilderness gita notturna alle grotte della Valle Strona, nei pressi del Lago d’Orta, che sembra siano abitate da piccole streghe. Armati di casco e luce frontale forniti dall’organizzazione, farete gli speleologi, info 347.3312000. Chi si spinge fino a Bormio domani potrà fare un’escursione con le pelli di foca con le guide alpine Ortles Cevedale, info 334.3304229, e domenica una ciaspolata nel Parco dello Stelvio tra paesaggi imbiancati oppure un giro in carrozze trainate da cavalli partendo da Isolaccia, in Valdidentro, 0342.903300; bormio.eu.
Trasferiamoci al mare, precisamente all’Acquario di Genova, dove domenica si potrà cenare a lume di candela davanti alla grande vasca degli squali e pernottare presso il lussuoso Hotel Bentley in centro città, con visita al Galata Museo del Mare il giorno successivo, incomingliguria.it, oppure trascorrere la notte nelle suite dell’Abbadia San Giorgio di Moneglia, antico convento trasformato in relais da sogno, 0185.491119. Crociera di San Valentino proposta dal Centro Velico Horca Miseria di via Pelitti 1 a Milano, 02.2552585: ci si imbarca stasera da Portovenere per una due giorni da perfetti velisti navigando nelle acque delle Cinque Terre. Prevista una cena per innamorati e l’alloggio a bordo; 150 euro a persona (riduzione del 50% per il partner). Spericolati i frequentatori di Mongolfiere Innamorate, nono raduno internazionale di aerostati che si svolge a Carpiteti (Reggio Emilia) da domani al 21 febbraio. I messaggi d’amore sono scritti sui palloni che vi porteranno nel cielo o che potrete fotografare ammirandone le forme e i colori stando comodamente ancorati a terra, 0522.615089.
Restate in Emilia e godete le dolci atmosfere dei manieri di Parma e Piacenza con Le frecce di Cupido nei castelli del Ducato, invito alle coppie per lasciarsi trasportare in pieno Medioevo tra dame, cavalieri, fantasmi e filtri magici. La scelta è tra i castelli di Compiano, Gropparello, Torrechiara, Roccabianca e la Rocca Sanvitale di Fontanellato, per una visita o un aperitivo tra le mura, per gli affreschi e le storie che custodiscono, 0521.829055. Il Forte di Bard, Aosta, aderisce all’iniziativa A San Valentino innamorati dell’arte promossa dal Ministero dei Beni Culturali: musei e siti archeologici italiani offrono speciali promozioni per l’ingresso delle coppie, fortedibard.it.
I regali più insoliti cercateli su elation.it: per lei una giornata in compagnia del personal shopper per le vie della moda milanese, oppure un tour fotografico della città da fare in vespa, sperando in una giornata di sole; al vostro lui regalate emozioni a bordo di un’auto da sogno consegnata direttamente a casa a noleggio per un giorno; alle coppie corsi di yoga, hammam, massaggi nei migliori centri benessere. Anche Blumarine tiene il passo dell’amore con la linea I love you della linea Blugirl: stampe romantiche su molti accessori venduti nella boutique di via della Spiga 48 (le ballerine in cotone da offrire alla morosa costano 185 euro).
Chiudiamo con qualche cena intrigante: tra le salette riservate del locale milanese Vecchia Magenta, telefono 02.97296404, lume di candela per il menù a base di pesce, 45 euro; da El Jadida, via Carlo Bazzi 47, telefono 02. 89546860, atmosfere magrebine e profumi mediterranei per la cena di sabato, aperitivo e finger food domenica; al Ristorante da Sem di Albisola Superiore (Savona), telefono 019.488342, musica e atmosfera per il menù dalle sfumature afrodisiache a 50 euro bevande incluse. E per chi un amore non ce l’ha o non lo vuole, ricordate che lunedì si festeggia San Faustino, patrono dei single.