Giorn-di-bordo

Parola d'ordine: qualità Superyacht da sogno in banchina a Viareggio

Rassegna in crescita: +23% di espositori nel 2018. E quest'anno arrivano nuovi marchi

Antonio Risolo

Scatta il conto alla rovescia per la terza edizione del Versilia Yachting Rendez-vous in programma a Viareggio dal 9 al 12 maggio, il salone nautico organizzato da Fiera Milano con il supporto di Nautica Italiana, in collaborazione con il Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana.

La rassegna rappresenta la più alta espressione della creatività e della qualità di un comparto di eccellenza del nostro Paese che vale oltre 3,88 miliardi di euro, occupa oltre 19.600 addetti (oltre 100mila nell'indotto) ed esporta circa l'83% della produzione totale.

Nelle darsene Europa e Italia, sulle quali si affacciano ben cinque cantieri tra i più prestigiosi al mondo, va in scena la qualità, come ha dichiarato Fabrizio Curci, ad di Fiera Milano: «Un appuntamento che racchiude il meglio della nautica di alta gamma, qualità industriale e artigianale, compresa tutta la forza dell'indotto».

Intanto il Rendez-vous 2019 si arricchisce e migliora il layout espositivo che anche quest'anno riconferma la presenza della sezione Tender & Toys e si completa con le nuove aree Luxury Tenders & Ribs e l'area Broker. Con una grande novità: la piattaforma «My Matching», un innovativo sistema di match-making a cura di Fiera Milano, a disposizione degli espositori e degli operatori.

«Lo sforzo profuso da Nautica Italiana nelle ultime due edizioni - ha detto Lamberto Tacoli, presidente dell'associazione - si concretizzerà quest'anno in quella che sarà un'edizione molto più matura del Salone, più attenta all'approfondimento di tematiche legislative stringenti, alla presentazione di dati aggiornati relativi al settore e la promozione dei brand di punta della filiera nautica nazionale».

«Siamo orgogliosi di collaborare con Fiera Milano nell'organizzazione di questo evento, supportato da Nautica Italiana, che conferma il suo profilo internazionale, innovativo nei contenuti e nel format, in grado di valorizzare le eccellenze nautiche italiane», ha aggiunto Vincenzo Poerio, presidente Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana.

«Nel 2018 - ha sottolineato infine Paolo Borgio, exhibition manager del Vyr e direttore generale di Fiera Milano - la rassegna ha registrato espositori in crescita del 23% (+27% i visitatori). Alla terza edizione hanno aderito nuove aziende, marchi storici della nautica internazionale, tra cui Amer Yachts, Cranchi e Cantiere Rossini».

Ampia anche l'offerta proposta dal fuorisalone con i suoi eventi collaterali, primo fra tutti la «Notte Blu», protagonista la celebre Passeggiata di Viareggio con tutto il suo susseguirsi di negozi e la suggestione delle architetture liberty.

Sono coinvolti anche i comuni di Forte dei Marmi e Pietrasanta.

Commenti