Stile

Parola di Lemme

È giunta l'ora di dire le cose come stanno e mettere al centro della ricerca e sviluppo la salute dell'uomo. Vi dico un'altra verità scientifica in campo alimentare, perché il «sistema» non ne parla. Il sale ingrassa!

E non mi riferisco alla ritenzione idrica, quella è un'altra falsa credenza medievale che sfateremo, ma sto parlando di grasso puro, lipidi, in una parola ciccia. Ecco, già avverto il vostro dissenso. In poche righe vi spiego e vi illumino. Dovete sapere che l'unico ormone che induce la produzione di grasso è l'insulina. E l'insulina è stimolata dagli zuccheri e non solo. Per non ingrassare bisogna evitare di attivarla.

Il sale attiva in maniera indiretta l'insulina, vi spiego come. Tutti parlano di Indice Glicemico, argomento interessante ma poco compreso. L'Indice Glicemico (IG) di un alimento indica la velocità con cui questo, una volta ingerito, aumenta la concentrazione di zuccheri (glucosio) nel sangue. Vi svelo un segreto: il sale alza l'indice glicemico degli alimenti, perché favorisce e velocizza l'ingresso degli zuccheri nel sangue a livello intestinale. Vi semplifico il meccanismo biochimico: il glucosio (zucchero) ingerito con l'alimentazione finisce nell'intestino e per essere assorbito ed entrare nel sangue ha bisogno di un «trasportatore», che si chiama «Sglut1», che opera il co-trasporto di una molecola di glucosio insieme a due ioni di sodio (sale).

Maggiore è la disponibilità di ioni sodio, di sale, più veloce sarà il trasporto e l'assorbimento intestinale del glucosio. Quindi è ovvio, per me, ma evidentemente non per tutti, affermare che il sale stimola indirettamente l'insulina perché favorisce e velocizza l'ingresso degli zuccheri nel sangue alzando l'indice glicemico.

Da 40 anni a questa parte è scritto su tutti i testi universitari di biochimica che l'unico ormone che attiva l'aumento di peso e che quindi fa ingrassare è l'insulina. Ma tutti quei medici dietologi che mi danno contro questi libri li hanno studiati o forse hanno saltato quei capitoli? Invito i diabetici a fare una prova per verificare quanto il sale incida sulla glicemia: eliminate semplicemente il sale aggiunto dalla vostra alimentazione per una settimana e con grande meraviglia constaterete che la vostra glicemia si è abbassata. Sono aperto a un confronto sia pubblico che privato su questo giornale per sviscerare l'argomento sul piano scientifico e non solo (mail: redazione@ilgiornale.it oppure dr.lemme@filosofialimentare.it). Ho appena svelato un'altra verità scomoda, lo so. Io però sono un uomo libero, questa libertà mi viene dall'aver scalzato dalla mia mente la paura e questo mi consente di dire sempre la verità. Questa libertà mi rende antipatico. Sono un antipatico libero.

Mi congedo ricordandovi che «la caloria è una bufala».

Commenti