Parte da Brunate il viaggio alla ricerca del capodanno ideale

Parte da Brunate il tour alla ricerca del miglior Capodanno della Lombardia. Da una simpatica iniziativa non istituzionale del guardiano del Faro Voltiano, vero faro di montagna che guarda verso il lago. Il suo custode, che già apre al pubblico nei week-end, ama passare lì anche l’ultima notte dell’anno. Con lui si riuniscono abitanti dei paesi vicini e turisti, per brindare nel modo semplice delle genti alpine e per ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio che verso mezzanotte scoppietteranno poco sotto, durante il momento clou della festa prevista in piazza Cavour a Como che con musica e balli ospiterà dalle 22.30 i dj Sarah Paoletti e Giuseppe Rondinelli.
A Campione d’Italia sarà invece allestito un igloo in piazza Maestri Campionesi. Lenticchie e cotechino gratis per tutti oltre all’immancabile spettacolo pirotecnico per salutare il 2009 (info 0041.91.6495051). Giochi, balli e revival in piazza anche a Dongo e, per concludere il giro nella zona, anche una crociera in battello sul Lago di Como, con imbarco alle 20, ricco cenone, musica live (prezzo 130 euro, 031.579211). Navigazione di fine anno anche sui laghi Maggiore e di Garda, navigazionelaghi.it, stesso prezzo per cena e traversata.
Suggestiva la notte di Capodanno a Livigno, con la fiaccolata al Campo Scuola, livigno.eu; 0342.052200. All’insegna del freddo e della magia sarà il veglione in provincia di Bergamo, complice la neve caduta abbondante nelle valli. A soli 100 chilometri da Milano è possibile dedicarsi una vacanza low cost che soddisfa molte esigenze, con fiaccolate previste la sera del 31 sul Monte Pora in Val Seriana o a Castiglione della Presolana, info turismo.bergamo.it. Chiudiamo con il concerto dei Joyful Gospel Singers, che verranno dagli Stati Uniti al Palazzo Visconteo di Brignano Gera d’Adda per cantare il 1° gennaio, per la rassegna Ritmo Divino Xmas; inizio concerto ore 20.45, ingresso libero e info allo 035.732005.
Ci spostiamo a Cremona, animata da luminarie, mercatini e animazione nel centro storico e dalla festa Capodanno in Piazza Stradivari, che prevede il concerto dei City Caos e lo spettacolo Senza Swing al vicino teatro Ponchielli, 0372.23233. I più piccoli vanno portati a Gardaland, aperta con il programma Magic Winter 2008 che prosegue con gli spettacoli fino al 6 gennaio, gardaland.it. I più passionali devono invece tuffarsi nella Milonga di San Silvestro, nottata di tango argentino proposta della Sala Rosa della Corte Francesco di Montichiari, in provincia di Brescia, oppure in Champagne Tanguero, evento per brindare, ballare e mangiare proposto a Mantova. Tutto a cura di Faitango, faitango.it.
Infine un consiglio ai più sportivi, che per trascorrere il veglione in modo insolito possono rivolgersi all’associazione Trekking Italia. Con loro si parte il 31 mattina dalla Stazione Centrale, per un giro di quattro giorni tra gli innevati sentieri dell’Alpe Campagneda, nel gruppo del Pizzo Scalino, in Valmalenco; pernottamenti in rifugio, 02.8372838, trekkingitalia.org.