Parte la campagna per la sicurezza Ducati

di Mario Alberto Cucchi

Ducati per la sicurezza stradale, parte la campagna della casa di Borgo Panigale: in regalo un paraschiena Danese con ogni moto venduta in europa. Lo ha annunciato l’amministratore delegato Gabriele Del Torchio sullo stand Ducati a Intermot, il Salone della moto in corso a Colonia: "Siamo tra i firmatari della campagna promossa dalla Comunità Europea '25.000 vite da salvare'. Ducati, insieme alla propria rete vendita, crede molto nella sicurezza, -continua Del Torchio- lo fa costantemente quando sviluppa le nuove moto, lo fa nelle sue proposte di abbigliamento tecnico e di protezione. Per rendere ancora più concreto questo impegno abbiamo deciso che, a partire da oggi, ogni moto venduta in Europa sarà corredata da un paraschiena di altissima qualità (prodotto dalla vicentina Dainese ndr) che non solo ottempera ai requisiti di omologazione previsti per legge, ma eleva il livello di sicurezza per tutti i ducatisti”.

Le novità: Monster 1100 S Chi si aspettava una nuova Multistrada a Colonia rimarrà deluso. Forse arriverà al prossimo salone di Milano. Farà in fretta però a consolarsi con la nuova Monster 1100 presente a Intermot in versione S. Una moto al top per prestazioni e dotazioni. Il comparto sospensioni è realizzato da Ohlins. La forcella è un’unità a steli rovesciati da 43mm con trattamento TiN. Il monoammortizzatore è regolabile in precarico molla ed estensione dell’idraulica. Il peso della versione S scende di 1 kg rispetto alla 1100 standard grazie all’uso di fibra di carbonio per parafango anteriore, cartelle copricinghia distribuzione e paracalore silenziatori. Contribuisce al risparmio di peso l’impiego di alluminio per le flange dei dischi anteriori, il che comporta il vantaggio di ridurre le masse non sospese. Diversa anche la colorazione “gold” dei cerchi a cinque razze, che richiama le Superbike di casa Ducati.

Touring 1000 GT Presentato anche l’allestimento Touring della 1000GT, contraddistinta da una splendida livrea nero lucido, e dotata di parabrezza, portapacchi e diversi particolari cromati perfettamente in linea con il carattere retrò della GT. Peccato che le valige laterali non siano di serie.