Parte la corsa per i sottosegretari: oltre 130 candidati per 45 posti

Il governo giallorosso ha incassato la fiducia anche al Senato e ora è pronto a partire. Ma la guerra delle poltrone dei sottosegretari sta agitando (non poco) i 5Stelle

Incassata la fiducia, parte una nuova corsa alle poltrone. Quelle dei sottosegretari che saranno definite nei prossimi giorni. Anche se il premier Giuseppe Conte ha fretta: "Domani sarebbe buono riuscire completare la lista della squadra dei sottosegretari per poter partire ed essere attivi quanto prima", ha detto da Bruxelles dove ha incontrato Ursula von der Leyen e Donald Tusk.

Il braccio di ferro più intenso sarebbe all'interno dei 5 Stelle: parlamentari ed ex ministri non vorrebbero rinunciare a un posto di spicco e ieri Luigi Di Maio avrebbe chiesto una rosa di candidati tra cui scegliere. In particolare - sottolinea l'agenzia Adnkronos - i grillini vorrebbero lasciare una poltrona a Elisabetta Trenta. Magari quella del sottosegretario all'Interno.

Si parla di oltre 130 candidati per circa 45 posti (5 viceministri e una quarantina di sottosegretari). Al mosaico delle nomine manca ancora un accordo per i Ministeri dell'Interno, Economia, Infrastrutture, Sviluppo economico e l'attribuzione della delega per l'editoria. Sarebbero una ventina le deleghe che "spetterebbero" ai 5 Stelle. L'ultima parola - almeno sul fronte grillino - spetta comunque a Di Maio, anche se sembra che anche su questo sia nato un braccio di ferro con Vincenzo Spadafora. Dall'altro canto anche il Partito democratico sarebbe in fermento. Qui a scegliere è il capo delegazione Dario Franceschini, ma il metodo sarebbe quello delle "correnti". E in particolare c'è da capire quanti dei 18 posti che spettano ai dem finiranno in mano ai renziani. "Se saranno cinque il governo durerà", pronostica un senatore al Corriere.

Da Palazzo Chigi precisano che i "presunti scontri sulle deleghe della presidenza del Consiglio, a congetture su dimissioni e a illazioni su fratture tra ministri e sottosegretari" sono "ricostruzioni totalmente false e prive di alcun fondamento".

Ma la corsa è iniziata. Per il Pd sembrano sicure le nomine dei viceministri Marina Sereni (Esteri), Antonio Misiani (Economia), Anna Ascani (Istruzione), mentre i 5 Stelle vorrebbero piazzare Francesco D'Uva (Cultura o Interni), Laura Castelli (Economia), Stefano Buffagni (Infrastrutture). Tra i sottosegretari i dem vogliono pescare Emanuele Fiano (Interno), Roberto Morassut (Roma capitale), Gian Paolo Manzella (Affari europei o Innovazione), Andrea Martella (Editoria), Lia Quartapelle, Walter Verini. Tra i grillini sembrano certi Giancarlo Cancelleri (Infrastrutture), Vittorio Ferraresi (Giustizia), Luca Carabetta (Mise), Carlo Sibilia (Interno), Manlio Di Stefano (Esteri). A Liberi e uguali spetterebbe l'Ambiente con Rossella Muroni (Ambiente).

Commenti

corto lirazza

Mer, 11/09/2019 - 11:14

Ma quale corsa alle poltrone! Nei corridoi del governo si sente solo dire: "..ma prego, prima lei...", "...si accomodi, dopo di lei..."

Renadan

Mer, 11/09/2019 - 11:17

GIA ARIA DI CRISI....E DI MEZZO CI VA IL POPOLO. SCHIFOSI

Happy1937

Mer, 11/09/2019 - 11:23

Per scegliere i Sottosegretari consiglierei di ricorrere alla professionalità di quelli che lavorano nei Centri per l'Impiego !

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 11/09/2019 - 11:29

Non ho votato M5S e me ne compiaccio visto i risultati, ma un po' mi fanno schifo per come si sono vendute le loro idee, pur di restare nel Palazzo. DOVETE FARE ALMENO UN'ORA DI VERGOGNA OGNI ORA.

Duka

Mer, 11/09/2019 - 11:42

Alè Alè il MAGNA MAGNA ai blocchi di partenza - Troverete un posto anche per i trombati del precedente "governo" (si fa per dire), immagino. Ecchediamine non si può lasciarli senza l'abbondante busta paga tanto chi se ne frega pagano sempre quei cog.... di italiani.

Ritratto di Artù007

Artù007

Mer, 11/09/2019 - 11:44

Happy 1937 concordo in pieno!! PAGLIACCI!!!

vincenzo61

Mer, 11/09/2019 - 11:49

La corsa alla nomina non è per la poltrona ma per il bene del Paese.

jaguar

Mer, 11/09/2019 - 11:53

I 5 stelle sono agitati per altri motivi, da quel che si legge sui social la base del partito e non solo li ha sommersi di parolacce e minacce.

Romolo48

Mer, 11/09/2019 - 12:20

Perché non provare coi NAVIGATOR? Magari una poltrona la trovano pure per Toninelli.

Calmapiatta

Mer, 11/09/2019 - 12:26

Il movimento antipartitocratico, antipoltronaro, anti PD. Il movimento per la trasparenza...si siede con il PD per trattare come assegnare le poltrone e, lo fa, in una stanza buia. Complimenti a chi ha votato il M5s....veramente una rivoluzione.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 11/09/2019 - 12:36

Da due giorni non fornite notizie di Giorgia, l'anti-poltronificia, che si è spesa in piazza in urla e travasi di bile. Che fine ha fatto?

agosvac

Mer, 11/09/2019 - 12:37

I 5 stelle hanno già "regalato" al PD la maggioranza dei Ministeri. Perché il PD dovrebbe rinunciare anche alla maggioranza dei sottosegretari???

Santippe

Mer, 11/09/2019 - 12:44

Per coerenza dovrebbero presentare una lista di candidati sulla piattaforma Rousseau e lasciare agli iscritti la scelta dei sottosegretari.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 11/09/2019 - 13:07

Tra l'altro i 5s si sono stesi di fronte ai piddini.... partendo da una teorica posizione di forza si sono ridotti a comprimari... ma del resto.. tipico dei traditori....

lappola

Mer, 11/09/2019 - 13:19

Spalmateci un bello strato di bostik su quelle poltrone, perché sarà l'unico modo per tenerle attaccate alle chiappe. Funzionerà di sicuro meglio della vostra politica.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 11/09/2019 - 13:49

Possono sempre nominare alcuni immigrati abusivi. Perchè no?

Tip74Tap

Mer, 11/09/2019 - 14:25

Quanta fretta ragazzi, vi fate una bella legge elettorale proporzionale con tanto di patto di sangue col PD, poi dopo il mandato ZERO mettete lo 00 e se non basta potete dire che i numeri dipendono dal momento in cui si ha una carica Ministeriale. Avete secoli di dittatura davanti, solo le armi potranno smuovervi quindi fate pure con calma che se non è oggi sarà domani. Movimento5Accattoni

flip

Mer, 11/09/2019 - 14:40

Ma grillo e & beceri vari a 5 stalle,non ragliavano contro i partiti "poltronari"? adesso hanno capito il "sistema" e addirittura raddoppiano per far vedere che loro sono più bravi..... a rubare!!

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Mer, 11/09/2019 - 14:54

Che schifo questa sporca contesa di pidioti e 2* - ripeto 2* - alle poltrone di sottosegretari !!!

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 11/09/2019 - 14:54

Prego prima lei,..no signore prego, prima lei...da vomito questi cialtroni incollati alle poltrone.

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Mer, 11/09/2019 - 15:04

Ma i 5* si rendono conto di essersi fatti infinokkiare dal PD e da Conte ? Hanno mollato tutti i ministeri più importanti, Di Maio è stato praticamente silurato e adesso si faranno pure fregare le poltrone di sottosegretari. Ma cos'è sto partito farsa ?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 11/09/2019 - 15:09

La "pappa" piace a tutti, soprattutto ai giovani di politica, quali sono gli affamati di M5S, che ancora non hanno avuto la possibilità di arricchirsi. Resistere, resistere, per cominciare anche loro a mangiare, cosa che con Salvini e Di Maio non hanno potuto fare.

carlottacharlie

Mer, 11/09/2019 - 15:10

Non sono solo i grillazzi a darsele di santa ragione, nelle chiuse stanze ci sono le sinistre che si mazzolano come folli. E poi ci sono tonti che li vogliono a governare 60milioni di persone, loro che nemmeno sanno governare se stessi. Il declino totale delle menti che già prima non erano eccelse ma ora toccano il fondo senza possibilità possano risalire domani. Ganga.

baio57

Mer, 11/09/2019 - 15:50

Esiste anche il "sottosegretario per i rapporti col CSM" ? Quello spetterebbe di diritto a Lotti .... a proposito.....beh lasciamo perdere le quisquilie, nevvero SINISTRATI MENTALI ?

amicomuffo

Mer, 11/09/2019 - 16:04

POLTRONAI!

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 11/09/2019 - 16:16

Li capisco che mettersi d'accordo è molto difficile, poi quando si tratta di posto di lavoro è ancor più difficile di tutto. Forse non si fidano più di fare la turnazione.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 11/09/2019 - 16:31

Se poi si volesse fare un'altra osservazione perché "questi" sottosegretari che vengono assunti spesso sono titolari di aziende e di altre attività? Strano che un paese così attento non noti queste piccole differenze.

mifra77

Mer, 11/09/2019 - 16:37

Il mercato delle vacche o vacche alla mangiatoia del mercato?

DRAGONI

Mer, 11/09/2019 - 16:39

La fame di poltrone è evidente!! Il tutto contrabbandato come necessario per il bene dgli ITALIANI .

mifra77

Mer, 11/09/2019 - 16:43

Bella la foto di sua eminenza Conte e del suo chierichetto DiMaio, perennemente con faccia contrita, a chiedere in confessione il perdono per i suoi peccati. La realtà è che per loro due peccatori non c'è assoluzione.(anche se Bergoglio li benedice)

ALEMAX52

Mer, 11/09/2019 - 16:47

pipporm 12.36 e che notizie dovrebbero fornirti? ha fatto la sua manifestazione e, visto che era in una piazza e non in casa, ha alzato la voce. Pensa alle tante porcherie dei tuoi amici sinistri. Lì si c'è da scrivere ogni giorno.

Giorgio Rubiu

Mer, 11/09/2019 - 17:47

@ pipporm 12:36 - Non si preoccupi di Giorgia che sta già lavorando per fare fuori questi due partiti che sono momentaneamente al governo. Non so se dureranno fino al Marzo 2023 ma, se non prima, il giudizio tornerà agli elettori e Giorgia, con i suoi seguaci, ci sarà e, se farà la campagna elettorale giusta a partire da adesso, farà sentire il proprio peso anche se sarà parte di un Centro Destra unito con FI e Lega.

Ernestinho

Mer, 11/09/2019 - 18:03

Mamma mia, quanti politicanti. Non solo al parlamento ma anche tutt'intorno!

bernardo47

Mer, 11/09/2019 - 18:11

Nogarin è indagato! Onestà!

carpa1

Mer, 11/09/2019 - 18:27

Di che ci dovremmo meravigliare? Dopotutto trattasi di un concorso "statale" e tutti dovrebbero poter partecipare.

Iacobellig

Mer, 11/09/2019 - 18:30

MATTARELLA DOVREBBE STUDIARE MEGLIO LA COSTITUZIONE PERCHÉ LA STESSA PREVEDE CHE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PUÒ SCIOGLIERE LE CAMERE ANCHE PER “OPPORTUNITÀ”, SENZA CHE SIA COSTRETTO A GIUSTIFICARSI. PERCHÉ NON LO HA FATTO? PERCHÈ NON HA CONSENTITO AL POPOLO - CHE CHIEDEVA A GRAN VOCE - DI VOTARE?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 11/09/2019 - 18:34

se fossero stati intelligenti, gli italiani avrebbero potuto evitare questo, anzi, guadagnarci con le riduzioni delle tasse! ma hanno votato male nel 2018! 37,5%..... e se vi lamentate, vuol dire non aver capito niente!!!!!!!!

bernardo47

Mer, 11/09/2019 - 18:40

Stop a nogarin! È indagato dalla procura di Livorno!

bernardo47

Mer, 11/09/2019 - 18:48

Occhio a nogarin! È indagato!

bernardo47

Mer, 11/09/2019 - 20:44

nogarin purtroppo e 'indagato dalla procura di livorno! grillini se lo segnino!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 11/09/2019 - 22:09

You're a cheater, aren't you? Yes I am, I'm the King of cheaters! Are you a traitor as well? Yes, indeed! Thank you, Mr. Di Maio, and good luck.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 12/09/2019 - 00:47

130 candidati, per 45 posti al sottogoverno!!! Quasi come il famoso concorso per i TUTOR!!!!!jajajajajajaja.

un_infiltrato

Gio, 12/09/2019 - 01:17

e dai, un bel sottosegretariato agli Esteri a Dibba e se famo du' risate, dai!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 12/09/2019 - 08:18

scenderanno in campo ancora toninelli e la trenta?? l'italia ha ancora bisogno di ulteriori danni??

Ora

Gio, 12/09/2019 - 09:38

Solita guerra per la poltrona ,l’importante è con non mettano persone condannate in via definitiva per bancarotta.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 12/09/2019 - 10:59

Parassiti all'arrembaggio