Parte il master per i manager della distribuzione di automobili
7 Settembre 2010 - 02:09Un nuovo master course per manager della distribuzione automobilistica al via a ottobre nelle aule della Luiss Business School: si tratta dellAdvanced Dealer Program, organizzato in collaborazione con la società di consulenza Areté Methodos, specializzata in marketing strategico e operativo. In cattedra, docenti e professionisti con esperienza internazionale per un piano formativo inedito, attraverso cui fare proprie metodologia e tecniche operative in grado di migliorare la gestione delle attività di concessionaria. «È un programma - spiega Massimo Ghenzer, presidente di Areté e già a capo di Ford Italia, nonché della direzione generale di Trenitalia - indirizzato ai dealer e in particolare alle nuove leve: la distribuzione dellauto richiede, oggi più che mai, competenze di livello e una professionalità assai elevata». A imporlo è il confronto quotidiano con un mercato sempre più difficile e competitivo, che obbliga a un approccio sistematico.
«LAdvanced Dealer Program propone una vera road map verso la profittabilità, affrontando con taglio pratico, nellambito dellimpianto strategico, le tematiche gestionali allo scopo di incrementare i margini». Branding & marketing, after sales e finance & control rappresentano i tre moduli del corso, che si articola in nove incontri trisettimanali di una giornata e mezza, da ottobre a giugno; la didattica si basa su workshop monografici centrati su casi di studio, con lapporto di testimonianze di successo e attività di team building, nonché con l'applicazione pratica in azienda.
«Il corso - puntualizza Ghenzer - affronta, in primis, la tematica del branding, che pertiene al valore di marchio: come ordinare i veicoli alla casa e selezionarli al meglio, come contenere leffetto-sconto facendo leva sugli elementi di attrattiva per la clientela, come sviluppare una comunicazione consistente, misurandone i ritorni sui margini, e come sfruttare la catena del valore, che include prodotti e servizi complementari, quali finanziamenti e assicurazioni». È poi la volta del post vendita, che richiede di ottimizzare ore di lavoro, gestione degli stock e dei ricambi, mentre lanalisi economico-finanziaria, che completa il terzetto dei moduli, ha il compito di evidenziare limpatto delle iniziative avviate sulla profittabilità delle diverse aree di business.