Partirà da Roma la Settimana dell’olio

«Io amo l’olio italiano», questo il titolo della campagna in sostegno dell’extravergine di qualità italiano promossa dalla fondazione Qualivita, campagna che si sviluppa parallela alla decima Settimana Nazionale dell’Olio, la rassegna dedicata agli extravergine italiani di qualità, organizzata da Enoteca Italiana e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con la Sicilia regione ospite. Primo appuntamento a Roma il 17 febbraio, quindi Siena il 18 e 19, Milano il 26 e Ragusa l’11 e 12 marzo. L’extravergine italiano, che per quantità prodotta è stato superato dalla Spagna, ha visto aumentare le esportazioni del 15%. Quanto alla Sicilia, vanta 6 Dop e il 30% della produzione è biologica. Per la decima edizione della settimana dell’olio, tanti gli appuntamenti in programma fra degustazioni guidate, momenti di eccellenza e assaggi aperti al pubblico a partire venerdì 17 febbraio a Roma, alla Wine Accademy e all’Hotel Hassler (Trinità dei Monti ore 16) da assaggi e degustazione siciliane e sabato 18 febbraio a Siena, inaugurazione dell’evento a Palazzo pubblico, in piazza del Campo (ore 11), con la consueta consegna delle “Ampolle d’Oro” ad alcuni personaggi.