Roma

È partita la sfida all’ultima risata

Sarà il pubblico a votare i migliori tra i debuttanti che parteciperanno alle finali nazionali di Saint Vincent

Claudio Fontanini

Risate, cinema, musica, un parco giochi per bambini, gastronomia e ballo. Prende il via domani al Parco del Ninfeo del Turismo in via delle Tre Fontane all’Eur, la nuova edizione di «All’ombra del Colosseo... quadrato» (l’aggiunta è in riferimento allo sfratto dal Colle Oppio, la sede originaria della manifestazione), uno degli eventi comici più seguiti dell'Estate Romana che offre in cartellone 53 serate all’insegna del buonumore alternando i big del cabaret a giovani emergenti.
«Come ogni anno - spiega Federico Bonesi, direttore artistico della manifestazione - abbiamo scelto i migliori tra gli artisti noti al grande pubblico. Torneranno i fedelissimi di sempre, molti dei quali proprio sul nostro palco hanno iniziato le loro fortunate carriere e allo stesso tempo ci sarà spazio per le nuove leve alle quali è dedicato un concorso popolare, "RidiRoma", che consentirà al vincitore di partecipare a fine anno a "BravoGrazie", la Champions League del cabaret in programma a Saint Vincent».
A esibirsi nell’accogliente teatro da 1500 posti (biglietti da 8 a 15 euro inizio ore 21,45) saranno tra gli altri Pino Campagna, Gabriele Cirilli (6 luglio), Dado e Franco Neri (tutti provenienti dall’affiatata squadra di «Zelig»), Enzo Salvi e Mariano D’Angelo (18 giugno, 15 e 27 luglio), Valentina Persia, Rodolfo Laganà col suo nuovo «Geneticamente mortificato» (9 e 22 luglio), Antonello Costa, Greg & Lillo, Pablo e Pedro, Riccardo Rossi, Maurizio Battista (23 giugno, 21 luglio e 5 agosto), Francesca Reggiani (28 luglio), Alessandro Di Carlo, Marco Marzocca, Dario Bandiera e Demo Mura.
«All’ombra del Colosseo... quadrato», però, non è solo cabaret. Attorno all’area spettacolo, cuore pulsante della manifestazione, si articolerà un villaggio ricco di attrattive come: stand commerciali, mostre, birrerie, gelaterie, pizzerie e ristoranti che proporranno ai clienti prodotti tipici della cucina regionale. Per gli amanti del grande schermo anche quest’anno verrà allestita l’area «Cinema sotto le stelle» dove ogni sera per una platea di 250 spettatori saranno proiettati i migliori film della stagione.
La manifestazione non dimentica neanche i bambini: per i piccoli nottambuli l’appuntamento è nella «Tana degli Hobbit». Tra le novità di questa edizione, il sito internet (www.allombradelcolosseo.

it) dove i naviganti avranno la possibilità di vedere ed ascoltare in video, battute e massime nella rubrica «Aforismi quotidiani» (curata da Demo Mura) e vincere 10 biglietti omaggio.

Commenti