Partite anche le 19 maxisfide per i «minisindaci»

Il Pdl candida sei donne ai vertici dei parlamentini, il Pd soltanto tre, la metà

Oltre a quelle per Comune e Provincia, per le prossime amministrative c’è un’altra sfida che si combatte nella capitale. Anzi delle vere maxisfide per diventare minisindaci dei 19 municipi. E se per Campidoglio e Palazzo Valentini, le liste sono bene o male stabilite, qui la situazione è ancora tutt’altro che definita, con alcuni schieramenti che non hanno ancora diffuso l’elenco dei loro candidati. Intanto qualche dato c’è: il centrosinistra conferma 14 presidenti uscenti. In più, scarseggiano le quote rosa: il Pd ne candida 3, l’Udc 1 il Pdl 6. Questo l’elenco dei principali municipi:
I - Nel centro storico il candidato del Pd alla presidenza è Orlando Corsetti che dopo aver guidato il III municipio è stato scelto per sostituire Giuseppe Lobefaro; per il Pdl corre Laura Marsilio. L’Udc candida Dino Gasperini, capogruppo uscente del partito al Comune di Roma e anche capolista in consiglio comunale.
II - Salario-Parioli. Per il Pd corre Guido Bottini, presidente uscente. Il Pdl candida Sara De Angelis. L’Udc Silvio Salini.
III - San Lorenzo-Nomentano. Dario Marcucci è il candidato del Pd. Il Pdl mette in campo Emma Perrelli, già consigliere municipale di An. Per l’Udc c’è Riccardo Leone.
IV - Il presidente uscente Alessandro Cardente corre per il Pd. Per il Pdl c’è Cristiano Bonelli, consigliere uscente della stessa ex circoscrizione. L’Udc Ignazio Cozzoli.
VII - Qui il centrosinistra conferma Roberto Mastrantonio. Il Pdl mette in pista Cheren Tedesco. L’Udc Patrizio Platania.
VIII - Per la zona di Tor Bella Monaca il Pd conferma Fabrizio Scorsoni. Mentre per il Pdl c’è Massimo Lorenzotti. Per l’Udc c’è Mario Sbardella, figlio di Vittorio storico leader della Dc romana.
XI - A Ostiense-Garbatella per il Pd è confermato il presidente uscente Andrea Catarci. Il Pdl candida Pietro Menicucci. L’Udc Francesco Capoccia.
XIII - Nella zona del litorale romano si gioca una delle sfide più agguerrite. Il Pd conferma Paolo Orneli. Il Pdl gli oppone Giacomo Vizzani. E l’Udc Francesco Nelli.
XVI - Per la zona Monteverde-Bravetta il Pd conferma Fabio Bellini. Il Pdl mette in campo una donna, Beatrice De Bono. Per l’Udc corre Andrea Pennacchi.
XVII - Prati. Qui il Pd candida Antonella De Giusti, presidente uscente. Il Pdl mette in campo Luigi Avveduto. L’Udc Daniele D’Alessandro.
XVIII - Il Pd conferma Maria Giovanna Filardi, presidente uscente. Il Pdl candida Daniele Giannini. E l’Udc Salvatore Petracca.
XIX - Nel municipio che comprende i quartieri Trionfale e Primavalle per il Pd c’è Fabio Lazzara, presidente uscente. Il Pdl mette in campo Alfredo Milioni. E l’Udc Maurizio Selvitella.