Pasqua è il pretesto giusto per fare i turisti un po’ ovunque

Pasqua con chi vuoi, ma anche dove vuoi, vista la miriade di iniziative che abbiamo trovato per quella data. Mancano ancora nove giorni, ma per darvi il tempo di organizzarvi già oggi leggerete di gite, eventi e visite da non perdere. Si parte col cioccolato: all’Hotel Principe di Savoia di Milano domenica 12 i bambini saranno coinvolti in lezioni di pittura di uova pasquali e nella caccia al tesoro di Pasqua organizzata nei giardini dell’albergo, 02.62305555. Pacchetti personalizzati e offerte al famoso Choco Hotel di Perugia, chocohotel.it. Nelle due opzioni fondente e gianduia (mezza pensione e b&b), sono compresi un dolce benvenuto, la colazione pasquale, un omaggio per i bimbi e un pernottamento a soli 0,99 centesimi in un altro hotel della catena. Cena cioccolatosa anche a Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa (Bologna): fissata il 9 aprile al costo di 35 euro, è organizzata dall’Accademia della Muffa Nobile e dalla Compagnia del Cioccolato, info 339.7561121.
Il prossimo weekend è perfetto per godere dell’ultima neve. Sentierando.it propone un giro con le ciaspole in Val di Vizze, in Alto Adige: ritrovo venerdì 10 in piazzale Lotto alle 6.45 e rientro lunedì 13 in serata, info 320.1963771. Relax, buona cucina e accessi economici alle piste all’Alpe di Mera in Valsesia, con lo snowpark che chiuderà in bellezza la stagione invernale, meraski.com. I panorami montani più belli si vedono salendo sul Trenino Rosso del Bernina, treninorosso.it, ferrovia che scala le vette tra Valtellina e Svizzera partendo da Tirano per arrivare a Pontresina e Saint Moritz con vista spettacolare sul ghiacciaio del Monteratsch e sul gruppo del Bernina. Il Forte di Bard, in Valle d’Aosta, fortedibard.it, dall’8 aprile al 30 agosto ospiterà invece Verso l’alto. L’ascesa come esperienza del sacro, mostra che raccoglie capolavori e documenti per indagare le componenti simboliche, spirituali e antropologiche della montagna.
Ci spostiamo al Castello di Belgioioso. Il 12 e 13 aprile si terrà la terza edizione di Belgioioso Fantasy, la più grande manifestazione europea sul Signore degli Anelli: la saga di Tolkien rivivrà attraverso abiti, armi, oggetti, spettacoli, espositori, laboratori, scuole di magia e incantesimi, musica e danze, 0373.278314. Cambiamo costumi d’epoca e ci tuffiamo al Palatexas di Voghera, che ospiterà Scappa dalla città, due giorni nel Wild Wild West per vivere le esperienze dei cowboys mangiando bistecche e fagioli. Se cercate qualcosa di più tranquillo, l’Associazione Culturale Tracce organizza una visita guidata e gratuita alla Chiesa e al Convento di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte (Lecco). Ci si ritrova alle 15 nel Chiostro Maggiore, 0341.202069. Nella vicina Gravedona è allestita una profumata mostra delle camelie, info allo 0344.85291. Chiudiamo con le escursioni sui tre principali bacini lombardi: sul sito navigazionelaghi.it si trovano idee per una crociera col vento tra i capelli sul Garda, sul Maggiore e sul Lago di Como.