Passaporti e denunce finiscono in rete

Anche a Genova è possibile ottenere il rilascio del passaporto a lettura ottica con foto digitale che consente di recarsi negli Stati Uniti per turismo o per affari in esenzione di visto, fino ad un massimo di 90 giorni. Il primo in assoluto verrà consegnato al sindaco Giuseppe Pericu. Questo tipo di passaporto, richiesto dalla normativa del governo Usa in vigore dallo scorso 26 ottobre, veniva rilasciato finora esclusivamente a Roma, Milano, Napoli, Cagliari, Palermo Firenze e Venezia. Ora, assieme alla questura di Genova, si è attrezzata anche quella di Torino.
E sfruttando il web la questura annuncia anche: niente più code per denunciare il furto della propria auto o lo smarrimento di un documento. Da ieri lo si può fare da casa, collegandosi con il proprio computer al sito della polizia o dei carabinieri. Per presentare la denuncia, hanno spiegato i dirigenti della questura, occorrerà collegarsi ai www.poliziadistato.it oppure www.carabinieri.it. Cliccando sull’apposito link «Denunce via Web», l’utente sarà guidato da una serie di apposite indicazioni nella compilazione della propria denuncia. Le denunce dovranno essere ratificate entro 48 ore presso l’ufficio di polizia prescelto. «L’utente non farà comunque la fila - viene precisato - perchè, essendo il suo atto già in itinere nel circuito amministrativo dell’ufficio, avrà diritto ad una “corsia preferenziale”».
In questa fase sperimentale, il servizio sarà disponibile esclusivamente per alcune categorie di reato perseguibili d’ufficio, quali le denunce relative ai furti e agli smarrimenti. Nel caso del furto di un’auto, con la denuncia via web la targa viene automaticamente inserita nel circuito del sistema delle forze dell’ordine e inoltrata alle pattuglie. Da 15 giorni, nell’ambito delle iniziative tecnologiche avviate dalla Polizia di Stato, è inoltre attivo anche il Commissariato di P.S. on-line, un vero e proprio commissariato virtuale dove ogni cittadino-navigatore ha accesso ad un vero e proprio 113 telematico.