Roma

Il passato e il futuro di Roma in tournée

Roma, macchina del tempo viaggia veloce tra passato e futuro. Un percorso che va dalla Roma antica a quella di domani sarà, infatti, in esposizione al «Josp Fest», il festival degli itinerari religiosi che prende il via questa mattina alla Fiera di Roma.
All’inaugurazione dello spazio capitolino interverrà - assieme al sindaco Alemanno - il vicesindaco Mauro Cutrufo che nello stesso giorno volerà a Lisbona e poi New York, nuove tappe della strategia di marketing internazionale che lo ha già portato negli Emirati Arabi, in Belgio, in Giappone e nel Regno Unito. «Il viaggio ideale che portiamo al Josp Fest - annuncia Cutrufo - mostra il passato della città e il dinamismo verso un futuro che passa attraverso i progetti dal Secondo Polo Turistico che, una volta realizzato, svilupperà cinque turismi». «Nel modernissimo stand del Comune di Roma, allestito alla Fiera di Roma in occasione del Josp Fest - racconta ancora Cutrufo - si snoderà un percorso nella storia della Capitale che condurrà i visitatori dagli anni che vanno dal periodo Etrusco fino alla Roma del prossimo futuro, con l’Acquario dell’Eur e il Gran Premio». Nella sala centrale, concepita come la cavea del Colosseo, sarà illustrata la storia di Roma attraverso guerrieri etruschi, greco romani fino a celti e daci per arrivare al periodo al periodo del Cristianesimo con i soldati romani di Tiberio, Traiano, fino al grande Costantino che alla fine del IV secolo d.C. concesse la liberà di culto ai cristiani». Primo piano, inoltre, sulla vita all’interno del Colosseo con gli oggetti del martirio nell’arena e le maggiori figure gladiatorie che hanno calcato le scene dell’anfiteatro Flavio, con una esposizione deli elmi da gladiatore più belli e degli accessori per il combattimento. Tra le armature, in collaborazione con la Sovrintendenza comunale, sarà possibile ammirare tre calchi di epoche diverse.
Roma guarda al futuro anche nella parte centrale dello stand dedicato al Gran Premio di Formula 1, che potrebbe essere ospitato nel 2012 nella Capitale e sempre previsto all’interno del Secondo Polo che sviluppa cinque turismi, quello nautico diportistico crocieristico, quello convegnistico, congressuale fieristico, quello dei parchi e tema e dei parchi verdi, quello golfistico.

Ma il viaggio di promozione internazionale del brand Roma prosegue domani alla fiera del turismo portoghese che si svolge a Lisbona, Cutrufo presenterà “Il Secondo Polo Turistico della Capitale” e il cortometraggio Omaggio a Roma firmato dal grande regista Franco Zeffirelli.

Commenti