Politica

Pastori sardi in rivolta: da Alghero non si vola Occupato l'aeroporto

Dopo i blocchi delle scorse settimane agli scali di Cagliari e Olbia gli allevatori circondano quello di Alghero. La polizia in assetto antisommossa difende gli ingressi, disagi per i passeggeri

Pastori sardi in rivolta: 
da Alghero non si vola 
Occupato l'aeroporto

Alghero - La rivolta dei pastori sardi ha bloccato l'aeroporto di Alghero per diverse ore. I passeggeri diretti all’aerostazione non potevano accedere ai parcheggi e alle aree di sosta temporanea nel settore partenze e stanno incontrando grosse difficoltà ad arrivare anche a piedi. All’origine del blocco della circolazione c'era la chiusura di tutti gli accessi allo scalo da parte delle forze di polizia, rendendo off limits tutta l’area aeroportuale oltre che ai manifestanti del Movimento Pastori anche a tutti i viaggiatori.

Clima disteso Si è conclusa poco prima delle 14 la manifestazione del Movimento pastori sardi guidato da Felice Floris all’aeroporto di Alghero. Dopo circa tre ore sono stati tolti i blocchi stradali agli accessi allo scalo e i manifestanti, circa mille, stanno lentamente abbandonando l’area antistante lo scalo. Ci sono stati momenti di tensione quando, intorno alle 12,30, un gruppo di pastori ha cercato di forzare il blocco di polizia e carabinieri all’ingresso della nuova aerostazione, subito sedati dall’intervento dialogante ma deciso delle forze dell’ordine. In precedenza, una troupe a supporto degli inviati di Mediaset era stata presa di mira da alcuni esagitati, ma senza conseguenze di rilievo. La protesta dei pastori non ha influito sul regolare traffico aereo, causando solo qualche disagio ai passeggeri che hanno dovuto percorrere alcune centinaia di metri a piedi per arrivare allo scalo.

I disagi ai passeggeri Con polizia e carabinieri in tenuta antissommossa non vi è stato alcun contatto: le forze dell’ordine hanno presidiato gli ingressi dell’aeroporto e i manifestanti non hanno cercato di forzare il blocco. Una manifestazione tutto sommato tranquilla con l’unica eccezione per i disagi provocati ai passeggeri in partenza che devono prendere l’aereo. Forti le proteste da parte degli utenti, molti hanno perso il volo e le successive conicidenze internazionali. La decisione decisione del Movimento Pastori Sardi di dirigersi verso l’aerostazione è stata presa al termine dell’assemblea che si è svolta questa mattina nel piazzale di un agriturismo a circa tre chilometri dall’aeroporto. Disagi anche a Cagliari.

Un centinaio di trattori degli agricoltori e allevatori della Coldiretti ha raggiunto il centro città da una strada laterale rallentando il traffico degli automobilisti.

Commenti