Economia

PattiChiari aiuta a conoscere le Borse con "Investimenti Informati"

Sul sito del Consorzio è disponibile un nuovo servizio per aiutare i piccoli investitori a comprendere il funzionamento dei mercati finanziari

PattiChiari continua a lavorare per aumentare la cultura finanziaria delle famiglie italiane. Ultimo passo il servizio "Investimenti Informati", online da pochi giorni sul sito del consorzio che raccoglie le principali banche del nostro Paese (www.pattichiari.it).
"Investimenti Informati" mette, infatti, a disposizione dei risparmitori un percorso info-formativo sugli strumenti di investimento e si aggiunge all'altro motore di ricerca sempre pensato da PattiChiari per aiutare gli italiani a scegliere il conto corrente e quindi la banca più adatti alle proprie esigenze («Conti correnti a confronto»).
Nel dettaglio Investimenti Informati è suddiviso in due aree principali: una sezione «info-educativa» e una dedicata alla «ricerca titoli». La sezione info-educativa affronta alcuni temi cruciali per chi deve pianificare l'utilizzo dei propri risparmi, come il rapporto rischio-rendimento e la diversificazione del rischio. Ampio spazio viene poi riservato ai servizi di investimento e alla spiegazione delle caratteristiche dei principali strumenti finanziari disponibili sul mercato come le obbligazioni, le azioni, i fondi comuni e i cosiddetti derivati.
«Il valore aggiunto di Investimenti Informati risiede nell'abbattimento totale dei costi di informazione che i clienti dovrebbero sostenere se questo servizio non esistesse», sottolinea il presidente di PattiChiari, Filippo Cavazzuti.
Completato, nella prima area, il percorso info-educativo, l'utente può accedere gratuitamente a un'area di ricerca, ovvero alla sezione «ricerca titoli» e consultare dati anagrafici e avere informazioni su una base dati di circa 2.

000 titoli obbligazionari circolanti in Italia che presentano differenti livelli di rischio (da Aaa a D).

Commenti