Cultura e Spettacoli

Dopo Pavarotti, gli italo-americani incoronano Antonello Venditti

Domani a Washington il cantautore romano riceverà il «Niaf award» per la musica. Prima di lui il riconoscimento è stato consegnato a Frank Sinatra, Eros Ramazzotti, Liza Minelli e al tenore modenese scomparso due anni fa

Dopo Pavarotti, gli italo-americani incoronano Antonello Venditti

Gli italo-americani incoronano Antonello Venditti. L'autore di «Roma capoccia», attraversa l'oceano per ricevere il prestigioso premio «Niaf Special Achievemente Aeward in the field of music». L'appuntamento è per domani sera all'International Ballroom dell'hotel Hilton di Washington D.C., dove il cantautore romano - che ha da poco dato alle stampe per Mondadori un'autobiografia dal titolo «L'importante è che tu sia infelice» - riceverà il tributo della Niaf (National italian american foundation).
La Niaf è una fondazione senza scopi di lucro che rappresenta oltre venti milioni di cittadini italo-americani residenti negli Stati Uniti. La sua finalità è quella di mantenere vivo, tra le nuove generazioni di italo-americani, il ricco patrimonio e le tradizioni culturali del loro paese di origine e di assicurarsi che questa comunità non dimentichi il grande contributo che gli italiani hanno apportato alla storia ed al progresso degli Stati Uniti. A tal fine, la fondazione collabora attivamente con il Congresso degli Stati Uniti e con la Casa Bianca su tutte le maggiori questioni che riguardano gli italo-americani.
Niaf ha scelto di rendere omaggio ad Antonello Venditti conferendo un premio per la sua quarantennale carriera durante la quale ha promosso l'immagine dell'Italia e della musica italiana nel mondo. Il Niaf Award sarà consegnato al cantautore romano alla presenza di numerose personalità del mondo politico e culturale. Venditti va ad aggiungere il suo nome alla lunga prestigiosa lista di personalità che negli anni passati sono stati onorati dello stesso riconoscimento: da Frank Sinatra a Tony Bennett, da Luciano Pavarotti ad Andrea Bocelli, da Henry Mancini a Perry Como, da Liza Minnelli a Jon Bon Jovi e Eros Ramazzotti.

Altri premi sono stati assegnati in passato a personalità quali Joe Di Maggio, Al Pacino, Martin Scorsese, Valentino, John Travolta, Roberto Benigni, Lee Iacocca, Robert De Niro, Donatella Versace, Anjelica Huston, Gian Carlo Menotti, Danny DeVito, Frank Capra, Paola Fendi.

Commenti