Pc portatili ultraleggeri ma con alte prestazioni

Nei nuovi Vaio con click& Play si guardano le foto e si ascolta musica

Pc portatili ultraleggeri ma con alte prestazioni

da Milano

Come scegliere l’ormai indispensabile pc portatile? Se si vuole coniugare dimensioni ridotte ad un’estetica di sicuro impatto, la scelta può ricadere sulla nuova serie CR di Sony/Vaio. I nuovi notebook, concepiti per gli utenti che usano prevalentemente il portatile per musica, foto, video e chat in movimento, sono disponibili in diversi colori: rosso, blu, bianco e anche rosa. Ogni portatile è venduto in abbinata con un mouse dello stesso colore e una custodia, anch’essa intonata, in pelle e nylon.
I Vaio CR hanno un processore Intel Core 2 Duo T7100 (1,80 GHz e bus Frontside da 800 MHz). Il sistema operativo è Windows Vista Home Premium precaricato. Il disco rigido è da 120 Gb e lo schermo da 14,1 pollici. Da segnalare la funzionalità Click&Play, che consente di guardare foto e ascoltare musica senza dover avviare il sistema operativo. Il nuovo portatile di casa Sony ha un prezzo di 1.489 euro e si può acquistare direttamente sul sito www.sonystyle-europe.com. Un portatile che può interessare chi desidera avere delle buone prestazioni a prezzi contenuti è invece l' ECO 4011 IW di Maxdata (www.maxdata.it). Ha un design compatto e leggero e un display WXGA da 15,4 pollici. È dotato del sistema power management, grazie al quale vengono attivate soltanto le funzioni del processore veramente necessarie, riducendo il consumo di energia elettrica e i relativi costi. Della dotazione standard del notebook fanno parte Microsoft Windows Vista Basic e BullGuard Internet Security. Particolarmente interessante anche il prezzo: 570 euro circa. Ottimo rapporto prestazioni/prezzo anche per i Medion (www.medion.it) SIM2110 e UIM20600. Sono i due nuovi notebook dotati della più recente tecnologia Centrino Duo di Intel, che offre prestazioni potenziate, maggiore libertà e caratteristiche di sicurezza progredite. I display sono da 13,3 pollici (SIM2110) e 15,4 pollici (UIM20600). Il prezzo indicativo al pubblico, Iva compresa, è di 799 euro per il SIM2110 e a partire da 899 euro per l'UIM2060.Asus (www.asus.it), dal canto suo, propone i suoi nuovi notebook della linea «Santa Rosa», ossia l’ultima architettura per i notebook ottimizzata per i processori Intel Core 2 Duo con Front Side BUS (FSB) a 800MHz. Si tratta degli A7S «desktop replacement» con schermi da 17 pollici, gli F3S (due distinte versioni, V e C) da 15,4 pollici, gli A8S da 14,1 pollici e gli ultraportatili W7S da 13,3 pollici.
Su tutti i modelli Asus ha precaricato Windows Vista in versione Home Premium, ad eccezione della famiglia W7S, che presenta la versione Business. Prezzi a partire dai 1490 euro della versione W7S. Per i più esigenti HP (www.hp.com/it) propone il Pavilion tx1020 Entertainment Notebook PC, il primo notebook Hp per il mercato consumer dotato di schermo convertibile che si apre per l’uso tradizionale, ruota per consentire la visione di presentazioni e film, e si piega diventando piatto come una tavoletta. Perfetto per gli appassionati di entertainment, il notebook è anche dotato di esclusivo display touch-screen che semplifica e velocizza l’esplorazione di contenuti musicali, Dvd e fotografie. Viaggiando in treno o in aereo, dove gli spazi sono ridotti, basta una semplice rotazione del display per guardare Dvd e presentazioni con il massimo comfort scegliendo l’angolo di visuale più adatto.
La scheda video NVIDIA GeForce Go 6150 assicura una buona qualità delle immagini che, grazie alla libertà di regolare il display a piacimento, possono essere condivise a schermo con colleghi e amici in modo molto semplice. Altra caratteristica interessante, in termini di portabilità, è il peso: solo 1,92 Kg. Oltre alla connessione di rete wireless Bluetooth, la conformità alle specifiche 802.11 più recenti consente il collegamento a reti WiFi per restare connessi sempre, anche in movimento.
La webcam HP Pavilion 1.3 mp integrata nello chassis e dotata di microfono stereo incorporato agevola i contatti con colleghi e amici attraverso i più diffusi servizi di instant messaging, videoconferenza, posta elettronica e VoIP. L’elaborazione multitasking è agevolata dal processore Amd Mobile Turion X2 Dual Core TL50 che offre tutta la potenza necessaria per far funzionare simultaneamente i programmi senza rallentare il PC. Il prezzo è di 1.

399 euro iva inclusa.

Commenti