Il Pd in calo di 3 punti, Forza Italia torna al 18%

Dem in testa col 37,9%. Ma il centrodestra è in recupero. Carroccio a un passo dall'8%

Nel bollettino della politica il centrodestra torna a macinare consensi. Il parlamento non è stato ancora riperto, di elezioni anticipate non si parla più, eppure i sondaggisti rilevano vivaci movimenti all'interno della compagine elettorale. Sebbene il Partito democratico resti saldo in testa, le forze di centrodestra stanno recuperando terreno.

Secondo l'analisi settimanale dell'istituto demoscopico Swg, il partito guidato da Matteo Renzi segna un ulteriore calo. Se si votasse oggi il Pd incasserebbe il 37,9% dei consensi. Un ottimo risultato, anche se in netto calo rispetto al 39,7% del sondaggio del 28 agosto e al 40,8% delle elezioni europee. In questo quadro, riprendono terreno i partiti di centrodestra. In primis Forza Italia che passa dal 16,8 al 18%.

La Lega Nord conferma il trend positivo passando dal 7,2 al 7,8%. Un ottimo risultato per il segretario Matteo Salvini che sembra aver definitivamente archiviato gli scandali.

Nonostante la fallimentare gestione dell'emergenza immigrazione, sembra tirare un sospiro di sollievo il ministro dell'Interno Angelino Alfano. Il Nuovo Centrodestra era stato infatti valutato da Swg al 3,5% solo una settimana fa. Negli ultimi giorni sembrerebbe tornato sopra la soglia del 4%. Ncd sarebbe infatti intorno al 4,3%, di poco sotto al 4,4% incassato alle europee.

Il Movimento 5 Stelle resta stabile. Il partito di Beppe Grillo si mantiene infatti al secondo posto dopo il Pd. Secondo l'analisti di Swg, gli stellati raccoglierebbero il 20,8% dei consensi, un punto in meno rispetto alla scorsa settimana.

Commenti
Ritratto di _alb_

Anonimo (non verificato)

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Sab, 06/09/2014 - 13:32

In pratica , non è cambiato niente . Ma allora , di casa si lamenta la gente ?

Alessio2012

Sab, 06/09/2014 - 13:34

Troppo per il M5S... davvero troppo!

Ritratto di Michel

Michel

Sab, 06/09/2014 - 14:17

Spero vivamente che il segretario della Lega Nord non si illuda troppo sui risultati altrimenti resterà scottato

baio57

Sab, 06/09/2014 - 16:02

Dopo i successi del gelataro fiorentino tra cui, disoccupazione quasi a zero, pil alle stelle, aziende che rinascono come funghi , tasse ridotte del 50%, spesa pubblica ormaisotto controllo,banche che elargiscono interessi da capogiro e prestano soldi a destra e a manca ,possiamo stare tranquilli,il futuro è più che roseo.

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Sab, 06/09/2014 - 16:22

"Un ottimo risultato per il segretario Matteo Salvini che sembra aver definitivamente archiviato gli scandali." Sai che scandali, mamma mia, tanto più gravi che in confronto i vari Penati, Lusi, Errani, MPS, Genovese... unitamente ai vari ed eventuali dei vari esponenti del centrodestra sembrano... peccatucci da educande in gita. Ma va là...

linoalo1

Sab, 06/09/2014 - 16:38

Non è 'boom della Lega',è invece'boom di Salvini'!Lino.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 06/09/2014 - 16:56

Bene è ora che il governo lo diriga Salvini. Renzi si dimetta

ilbarzo

Sab, 06/09/2014 - 17:22

Salvini come la Le Pen.Spero e auguro che possa fare grandi passi.

scipione

Sab, 06/09/2014 - 18:02

Faccio rilevare a SVG che NCD ha preso il 4.4 alle europee insieme a UDC e altre liste.Da solo e' stato valutato intorno al misero e fallimentare 2.3 SU CUI CREDO CHE SI ATTESTI ATTUALMENTE.Gli italiani disprezzano i traditori.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 06/09/2014 - 18:40

FINALMENTE !!! LUIGIPISO ne ha scritta una BUONA!!!! Saludos dal Leghista Monzese.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Sab, 06/09/2014 - 19:19

...Forza Matteo (Salvini)!

Ritratto di Dobermann

Dobermann

Sab, 06/09/2014 - 19:20

Citando Buttafuoco, la Lega predicava male e razzolava bene. Non vorrei che in un futuro predicasse bene e razzolasse male. Credo non sarà. Caro Salvini, il potere costituito è furbo ed è cosciente del fatto che anche la Lega e il M5S può essere utile ai suoi fini, basta che non diano fastidio. Lorsignori permettono lo sfogo basta che rientri nel limite da loro imposto. Viviamo in un periodo che sfocerà, a breve, al 'tutto è permesso' e allora cominciate voi a colpire, a scalfire il panzer di lorsignori. In realtà avete paura ed è comprensibile, come ha paura la signora Le Pen, come ha paura Farage, come hanno paura tutti coloro che hanno compreso come stanno davvero le cose. L'unica cosa è fare un fronte comune con tutte le forze che vogliono un'Italia libera, sovrana, militarizzata di suo e non da chi ci comanda, un'Europa altrettanto libera e sovrana. Fronte unico dunque, solo così non si avrà più paura.

gianni59

Sab, 06/09/2014 - 21:20

e quindi?

pinosan

Sab, 06/09/2014 - 21:40

Salvini!!!!!!!!.Se vuole che la lega progredisca non parli più della Corea del Nord.C'e andato,non ho capito perche.Dopo le Sue dichiarazioni la simpatia che avevo mi è passata.Faccia il padano e non dica più cazzate.La Corea del nord non è un paese democratico,è un paese comunista governato da un criminale che fa mangiare gli oppositori dai cani.

ninoabba

Dom, 07/09/2014 - 05:28

Bravo continua così, non ho mai votato per la lega, ma c'è sempre una prima volta. E se continui a essere in persona quale sei stato sin ora, questa volta io è tutta la mia famiglia voterà per La Lega, la mia e una famiglia abbastanza numerosa.

ex d.c.

Ven, 31/10/2014 - 15:48

C'è molto da fare per FI , ma il PD ci aiuta. A fine anno anche i meno bravi in matematica, che magari hanno beneficiato degli 80 euro, capiranno che sono stati ripresi abbondantemente. In Febbraio contiamo di festeggiare la fine dell'odiosa pena inflitta a Berlusconi con una grande festa che coinvolga tutte le città capoluogo ed una grande rimonta del partito

totareo47

Mar, 25/11/2014 - 11:10

tutto questo con Berlusconi al telefono.diamo tempo

angelomaria

Mar, 25/11/2014 - 19:13

LA FOTO DI U NA ITALLIANUCCIA MORIBONDA!!!