Politica

Pedofilia, il Papa: "Collaborare con i giudici"

Anatema di Benedetto XVI dopo l'incontro con i vescovi irlandesi: l'abuso sessuale dei preti sui bambini "è un grave peccato che offende Dio e ferisce la dignità umana". La chiesa d'Irlanda "non ha impedito gli abusi"

Pedofilia, il Papa: "Collaborare con i giudici"

Città del Vaticano - Uno dei crimini più aberranti dell'umanità, l'abuso sui minori, viene di nuovo condannato da Benedetto XVI, che si sofferma, nello specifico, sull’abuso sessuale dei preti sui bambini: "E' non solo un crimine odioso, ma anche un grave peccato che offende Dio e ferisce la dignità della persona umana creata a sua immagine". L'anatema del Papa giunge nella giornata in cui il pontefice ha incontrato i vescovi irlandesi in Vaticano, dopo il grave scandalo degli abusi sessuali su minori che si è protratto per trent’anni con l’omertà dei vertici della chiesa.

Dito puntato contro chiesa irlandese La Chiesa in Irlanda non è stata in grado di agire e di impedire che centinaia di abusi sessuali venissero compiuti su minori negli ultimi decenni. È quanto afferma un comunicato vaticano, emesso al termine dell’incontro tra episcopato irlandese e il Santo padre.

L'impegno a collaborare La Chiesa in Irlanda è pronta a collaborare con le autorità giudiziarie per fare piena luce sullo scandalo degli abusi sessuali su minori che ha travolto dal 1975 al 2004 la diocesi di Dublino.

Bisogna agire in fretta Benedetto XVI ha chiesto alla Chiesa irlandese di agire "in fretta", con "determinazione", "onestà e coraggio" per uscire dalla presente crisi.

Commenti