Economia

Pensioni, arriva la busta arancione

Sarà recapitata a 1 milione di italiani e fornirà una simulazione di pensione

Pensioni, arriva la busta arancione

È in arrivo la "busta arancione", ovvero una prima stima realizzata dall'Inps della vostra pensione. L'annuncio era stato fatto all'inizio dell'anno. Il presidente dell'Inps, Tito Boeri, ha affermato che tra due o tre settimane la busta sarà inviata ai lavoratori italiani per far sapere loro quanto otterranno una volta in pensione e, soprattutto, quando potranno uscire dal mondo del lavoro. Per il momento si poteva venire a conoscenza di queste informazioni solamente sul sito dell'Inps.

A quest'iniziativa, come spiega Boeri, hanno aderito oltre "un milione di persone che hanno fatto la simulazione online".

Dalla simulazione online si passerà ora alla versione cartacea e le buste arancioni verranno spedite a "tutti coloro che non hanno fatto la simulazione online, perché vogliamo incoraggiarli a prendere il Pin sul sito". Tramite il pin si potrà infatti accedere all'app dell'Inps che, tenendo conto di vari parametri (andamento dell'economia, andamento delle retribuzioni, livello di inflazione atteso e speranza di vita) calcolerà la pensione che verrà percepita da chi ha fatto la simulazione.

A partire dal 2016, questo servizio sarà disponibile anche per i dipendenti pubblici.

Commenti