A Pentema un presepe ancora più bello senza la plastica

È stato aperto al pubblico ieri mattina alle ore 10 il Presepe di Pentema. Il borgo della Val Pentemina durante il prossimo mese si farà «presepe nel presepe», ospitando tra le strette vie del suo centro più di quaranta scene di vita contadina dei secoli passati, oltre che la scena della Natività, appena sotto la Chiesa. Il presepe rimarrà aperto oggi dalle ore 10 alle ore 18. In seguito sarà nuovamente visitabile da venerdì 24 dicembre a domenica 9 gennaio tutti i giorni, sempre dalle ore 10 alle ore 18. E infine sarà aperto ancora durante il weekend di sabato 15 e domenica 16 gennaio.
Ieri, in occasione della prima apertura del presepe, si è tenuto il primo dei 3 eventi previsti nel comprensorio del parco dell'Antola per sensibilizzare i cittadini alla riduzione dei consumi di plastica. L'Ente Parco dell'Antola ha infatti aderito alla campagna di sensibilizzazione «Senza plastica Liguria più bella» promossa da Regione Liguria in collaborazione con la provincia di Genova.
Durante tutta la giornata, grazie al supporto dei volontari del G.R.S. Amici di Pentema, è rimasto nel borgo un punto informativo per i visitatori dove era possibile trovare materiale informativo. Chi ha compilato un breve questionario e consegnato delle borse della spesa di plastica, ha ricevuto in omaggio una borsa in eco-tessuto.
Inoltre presso il Circolo del G.R.S: Amici di Pentema per tutta la giornata sono state servite le bevande in stoviglie compostabili ecologiche fornite dal Parco dell'Antola. Per ulteriori informazioni riguardo al presepe o all'iniziativa «Senza plastica Liguria più bella» è possibile contattare la sede del Parco dell'Antola a Torriglia al numero 010.944175.