Cronaca locale

Permicro, il microcredito sbarca a MIlano

Ha aperto in via Tadino 30 la filiale milanese di Permicro, società torinese specializzata in microcredito. Obiettivo della nuova sede guidata da Heidi Ceffa diventare il punto di riferimento milanese per le esigenze di credito delle piccole imprese e delle famiglie in difficoltà.

PerMicro si arricchisce di una nuova filiale. Ha inaugurato ieri sera in via Tadino 30 la nuova sede di PerMicro, società specializzata in microcredito nata a Torino e operante su tutto il territorio nazionale. Obiettivo: diventare il punto di riferimento milanese (l'altra sede lombarda è a Brescia) per le esigenze di credito delle piccole imprese e delle famiglie in difficoltà. Oltre a erogare finanziamenti per l'acquisto di attrezzature e merci per i piccoli imprenditori, ristrutturazioni e modesti investimenti, PerMicro offre un aiuto concreto all'avvio e lo sviluppo delle microimprese, dal business plan all'avvio dell'attività. Il microcredito per la famiglia, invece, è pensato per venire incontro alle necessità di coppie e nuclei che non riescono a sostenere quelle che in tempi passati erano considerate «normale amministrazione»: dalle spese dentistiche alla ristrutturazione di casa, dai traslochi al cambio dell'auto, all'istruzione. Un aiuto che diventa quanto mai indispensabile in tempi di crisi. «Siamo molto soddisfatti di questa nuova apertura, che rafforza la nostra presenza sul territorio - spiega Heidi Ceffa, responsabile di filiale - dal 2009 a oggi abbiamo favorito la nascita di tanti progetti e supportato individui e famiglie in difficoltà grazie al lavoro di squadra, ma soprattutto di quanti hanno sempre creduto e credono tuttora in PerMicro e nella sua cultura di officina del fare».
Sono sempre più numerose, infatti, le famiglie milanesi e lombarde che non riescono a far fronte alle spese. A dimostrarlo sono i numeri: solo la Fondazione Welfare ambrosiano - fondata da Comune, Provincia, Camera di Commercio e Cgil, Cisl e Uil - ha già erogato in 6 mesi, attraverso il progetto di «Microcredito Milano», 92 finanziamenti a favore di persone, nuclei familiari, nuove imprese, per un totale di 355.600 euro. Le richieste in fase di valutazione ammontano a oltre 200. Per lo start up dell'attività sono stati spesi 177.309 euro. Fondazione Welfare ha sottoscritto anche un accordo operativo con PerMicro Spa: «Il nuovo protocollo consente di operare con maggiore efficacia nell'area della nuova imprenditorialità, mettendo in campo, oltre all'accompagnamento della Fondazione, uno specifico tutoring da parte di PerMicro».
PerMicro, infatti, non si limita a erogare prestiti, ma offre un aiuto concreto ad organizzare l'impresa: dalla stesura del business plan, all'accompagnamento in tutte le fasi dell'attività.

Un servizio che vale anche per le famiglie, declinato nella consulenza sul tema del credito e in consiglio e assistenza in caso di sovraindebitamento.

Commenti