Perugia capitale del formaggio

La sua è la forza del protagonista assoluto, del primo attore, dal sapore vincente, dolce ma a volte un po’ più amaro; quello che anche in compagnia di altri gustosi interpreti riesce a dare il meglio di sé. Per la quinta edizione di DiteCheese, che prenderà forma in quel di Perugia da giovedì 1 a domenica 4 maggio, protagonista sarà il formaggio, rappresentato dai migliori prodotti caseari locali, nazionali e anche internazionali.
La kermesse gastronomica del capoluogo umbro (organizzata da Vitaliano Gaggi, Leonardo Rocchetti e Renzo Tini, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Perugia), alla quale parteciperanno veri intenditori, tra produttori e assaggiatori, sarà un’occasione per andare alla scoperta, oltre che della tradizione culinaria della regione, custodita gelosamente nei migliori ristoranti del territorio, anche delle bellezze storiche dell’Umbria.
Nelle suggestive sale della Rocca Paolina, la fortezza di Perugia, verrà allestita una mostra mercato dedicata proprio al formaggio, mentre nel centro storico si potrà godere di una sontuoso viaggio tra le svariate forme e i geometrici tagli ancora profumati di latte che, prodotti da tutte le parti d’Italia, non avranno nulla da invidiare ai formaggi stranieri che, dopo un’accurata selezione, sbarcheranno nella loro fierezza sui banchi dei numerosi espositori.
Per conoscere i segreti dei metodi di produzione di questo alimento tanto antico quanto pieno di virtù, approfondendone la conoscenza, il visitatore avrà anche l’opportunità di partecipare a laboratori live di produzione ed essere addirittura invitato all’interno di fattorie esperte nella produzione di cacio. Info: Sedicieventi, 075-5025882, oppure www.ditecheese.it.