Peugeot 2008 e 3008 giocano d'anticipo sulla domanda futura

La domanda in costante crescita di crossover e Sport utility vehicle di taglia compatta sta ridisegnando il mercato dell'auto mondiale e in Italia quei veicoli che una volta venivano considerati «di nicchia» vedono crescere senza sosta la loro quota in uno scenario complessivamente depresso. Il fenomeno, che ha inizialmente coinvolto soprattutto i clienti privati, sta allargandosi sempre più anche nell'area business dove i crossover stanno rimpiazzando berline e station wagon, le company car classiche, non perché anche le aziende seguano le tendenze del mercato, ma perché i primi, quasi sempre scelti con trazione su un solo asse, hanno oggi un valore residuo molto elevato che si traduce in canoni di noleggio più convenienti. Peugeot - che vanta modelli di successo tra le business car come le nuovissime 308 berlina e Sw - è pronta a intercettare la domanda delle aziende con 2008 e 3008, crossover che possono coprire una fascia molto ampia della domanda. Taglia compatta, trazione anteriore, guida leggermente rialzata, design che fonde con equilibrio il dinamismo e l'eleganza tipici della Casa del Leone, la 2008 è da mesi un autentico fenomeno commerciale (nel 2013 ne sono stati venduti 100mila esemplari) che ha richiesto più volte l'intervento della casa per aumentare i volumi produttivi.
Capace di attrarre con le sue forme, la 2008 conquista il cliente con la qualità globale percepita in ogni dettaglio e con una gamma di motori belli pimpanti che fanno registrare consumi molto contenuti, argomenti ai quali il cliente flotte è molto sensibile. Offerta anche con motori a benzina, Peugeot 2008 trova però i propulsori ideali nelle due versioni dell'1.6 e-Hdi, da 92 e 115 cv, abbinati a un cambio meccanico a 5 e 6 marce (il 115 cv). Questi moderni turbodiesel, muniti della più efficiente evoluzione del dispositivo Start&Stop, consentono percorrenze che possono superare i 25 km/litro con emissioni di CO2 che col 92 cv non superano i 98 g/km. La scelta di una 2008 come auto aziendale è sicuramente anticonformista e vantaggiosa, ma se il crossover compatto non fosse sufficiente per soddisfare tutti i livelli in cui si divide una flotta, Peugeot è pronta a offrire la più grande (è lunga 4,36 metri) 3008, elegante crossover già venduto in più di mezzo milione di unità.
La 3008, rinnovata nel 2013, ha tra i punti di forza l'abitacolo dal lusso discreto dominato dalla funzionale console centrale e da raffinati, e utili, particolari come l'Head-up diplay a lamina retraibile. E se un'azienda avverte la responsabilità ambientale, la 3008 può giocare la carta della versione Hybrid4 sulla quale Peugeot, prima in assoluto, ha abbinato un motore elettrico a un propulsore a gasolio, dando vita a un combinato da 200 cv che trasforma la 3008 in un 4x4 grazie al motore elettrico collegato all'asse posteriore. Da record consumi ed emissioni: 3,4 litri/100 km e 88 g/km di CO2. Per i suoi due crossover Peugeot Italia ripropone anche nel mese di luglio interessanti offerte di renting: la 2008 Active 1.4 Hdi è proposta a 299 euro il mese per 3 anni; la 3008 Business 1.

6 Hdi a 399 euro per 12 mesi (in entrambi i casi i canoni sono Iva esclusa).

Commenti