Peugeot, una flotta completa per essere virtuosi sulla strada

Piace ai privati, piace alle flotte. Un doppio binario di successo lungo il quale Peugeot continua a viaggiare spedita, a dispetto degli stenti vissuti dal mercato. Se infatti per il Leone il 2013 è andato in archivio con una crescita di 0,3 punti nelle vendite di automobili a clienti privati, con un totale di 71.397 immatricolazioni pari a una quota del 5,1%, ancora migliori appaiono i risultati ottenuti sul fronte delle aziende, in particolare per quanto riguarda il noleggio a lungo termine.
«Nel settore del Nlt, il marchio Peugeot ha chiuso il 2013 con un aumento di marker share del +0,9%, arrivando a superare la quota dell'8% - spiega Angelo Simone, direttore fleet & remarketing del Gruppo Psa Peugeot Citroën -. Questi numeri sono da considerarsi ancora più significativi perché non includono le cosiddette operazioni di rent-to-rent, cioè il noleggio di auto a operatori del breve termine. È importante poi rilevare che, sempre parlando di Nlt, per Peugeot il 2013 ha fatto registrare il portafoglio più ampio di sempre». E a proposito di record, impossibile non segnalare quello che riguarda il comparto dei veicoli commerciali, nel quale Peugeot ha confermato anche nel 2013 (per il quarto anno consecutivo) la leadership tra le case estere, con una quota che, a dispetto della marcata flessione del mercato (-14,4%), ha raggiunto l'8,6%, vale a dire la percentuale più alta mai toccata dal Leone in Italia. Numeri importanti, senza dubbio. Un'ottima base di partenza per raggiungere anche gli obiettivi del 2014, che sono di ulteriore sviluppo tanto sul mercato dei privati (dove la quota di Peugeot, per quanto riguarda le autovetture, dovrebbe salire al 5,3%), quanto in ambito flotte aziendali. «Quest'anno - conferma Simone - puntiamo a crescere ancora nel segmento flotte, anche in virtù del lancio di nuovi modelli strategici per il nostro mercato. Mi riferisco in particolare alla 308 Station wagon e al nuovo Boxer, senza però dimenticare anche la nuova “piccola” di casa, vale a dire la 108 che nel primo trimestre ha già fatto registrare risultati molto soddisfacenti, che ci fanno ben sperare per il conseguimento degli obiettivi fissati».
Obiettivi rispetto ai quali la tecnologia giocherà, ancora una volta, un ruolo di primo piano. In particolare quella della propulsione ibrida, l'esclusiva Hybrid4 che rappresenta uno dei fiori all'occhiello del Leone e che da qualche settimana è stata messa a disposizione della collettività con l'ingresso della 508 Rxh nella flotta in dotazione alla Polizia stradale. Prima vettura ibrida presente nel parco auto della Ps, l'ammiraglia Peugeot si presenta verniciata nel classico azzurro-medio e con una barra multifunzioni sul tetto, che accorpa tutti i dispositivi elettroacustici.

Proprio grazie alla tecnologia Hybrid4, la 508 Rxh della Polizia potrà circolare in città silenziosamente e senza emissioni allo scarico, mentre la modalità 4x4 le permetterà di muoversi con sicurezza anche su fondi con scarsa aderenza, per esempio in occasione di operazioni di soccorso su strade innevate.

Commenti