Peugeot, il lavoro di squadra fa strada

Obiettivo doppia cifra. Dopo essere cresciuta dell’11% sul mercato delle flotte aziendali nel corso del 2007, Peugeot punta decisa a replicare il trend, e magari a migliorarlo, anche in questo 2008.
E i risultati dei primi tre mesi sembrano darle ragione: nel periodo gennaio-marzo, infatti, le vendite alle aziende sono balzate dalle 8.900 vetture del 2007 fino a quota 11mila, con un’impennata pari al 19 per cento.
«Per il 2008 ci siamo posti target ambiziosi - commenta Philippe Vidal, direttore vendite speciali di Peugeot Italia - e sappiamo che non sarà facile raggiungerli. Però avremo diversi fattori dalla nostra parte. Tanto per cominciare, potremo contare appieno sul contributo della nuova 308. Inoltre, disporremo di un’offerta di soluzioni finanziarie particolarmente completa: dai finanziamenti tradizionali al nuovo prodotto di noleggio captive denominato Peugeot Mobility, in grado di soddisfare le esigenze delle più diverse tipologie di clientela». Altro fiore all’occhiello dell’offerta alle aziende sarà, ancora una volta, la gamma dei veicoli commerciali, vale a dire il segmento che nel 2007 ha fatto registrare la crescita più significativa: più 30 per cento.
«Un risultato così importante non lo si può raggiungere grazie a un singolo modello - prosegue Vidal - ci vuole un “lavoro di squadra”. E il nostro, che ha visto coinvolti Ranch, Boxer ed Expert, ha funzionato al meglio». Per guadagnare posizioni nel sempre più competitivo settore delle flotte, però, il prodotto da solo non basta. Occorre supportarlo con strategie ad hoc. Nel caso di Peugeot, l’asso nella manica si chiama Business Center, un programma che coinvolge le concessionarie e mira a creare un’organizzazione sul territorio capace di rispondere con prontezza ed efficacia alle esigenze del cliente-azienda, per quanto riguarda la scelta, la prova su strada, la vendita e la consegna del veicolo.
«A oggi, hanno già aderito 67 dealer - conclude Vidal -: il perno dell’operazione è la presenza stabile in ogni concessionaria Business Center di un venditore specialista dedicato, la cui competenza viene certificata dal nostro centro di formazione interno, Peugeot Training, e aggiornata costantemente con appositi corsi».