Philogen: nulla osta di Consob al prospetto informativo

Philogen S.p.A., a capo di un gruppo italo-svizzero attivo nel settore biotecnologico e impegnato nello sviluppo di prodotti biofarmaceutici per il trattamento del cancro e di altre malattie, ha ottenuto da Consob in data odierna il Nulla Osta alla pubblicazione del Prospetto Informativo relativo alla Offerta Pubblica di Vendita e Sottoscrizione e ammissione a quotazione sul Mercato telematico azionario (Mta), organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., delle proprie azioni ordinarie.
Philogen S.p.A. è assistita da Banca IMI e UBS Investment Bank in qualità di Coordinatori dell'Offerta Globale. Banca IMI agirà inoltre come Responsabile del Collocamento e Sponsor.
I consulenti incaricati sono: Eidos Partners, che agirà in qualità di Advisor finanziario di Philogen S.p.A., gli studi legali Chiomenti e Shearman & Sterling per la Società e Cleary Gottlieb Steen & Hamilton per le Banche, mentre KPMG è la società di revisione incaricata.
Philogen è a capo di un gruppo italo-svizzero attivo nel settore biotecnologico, impegnato nello sviluppo di prodotti biofarmaceutici per il trattamento del cancro e di altre malattie, quali l'artrite reumatoide e certe patologie oculari, caratterizzate dalla crescita anomala di vasi sanguigni di nuova formazione, c.d. angiogenesi, o alla stessa associate. Philogen è tra i pionieri nel campo del vascular targeting (l'approccio terapeutico che prevede la veicolazione selettiva di farmaci su vasi sanguigni di nuova formazione) e nella dimostrazione dell'effettiva efficacia del vascular targeting in pazienti oncologici, grazie ai suoi prodotti a base di anticorpi umani capaci di localizzarsi selettivamente solo sui vasi tumorali e non su quelli normali. Presso i propri laboratori di Siena e Zurigo, Philogen ha sviluppato tecnologie brevettate per l'identificazione di nuove proteine tipiche dei vasi sanguigni neoformati, nonché metodologie brevettate per la produzione di anticorpi umani.
La società si caratterizza per avere una struttura integrata, che le consente di produrre internamente, presso il laboratorio certificato GMP (Good Manufacturing Pratices) di Siena, i biofarmaci da essa scoperti. Il Gruppo Philogen opera attraverso la capogruppo Philogen S.p.A., che svolge attività di produzione di biofarmaci, e la società controllata Philochem AG (con sede a Zurigo), che svolge attività di ricerca farmaceutica e di scoperta di anticorpi terapeutici e di librerie chimiche auto-assemblanti, codificate tramite frammenti di DNA.