Più alghe, meno grasso e la cellulite se ne va

Quando si dice: i rimedi naturali. In natura c'è molto di quello che ci serve per stare bene. Lo ha capito l'industria della bellezza che mette a punto sempre più prodotti a base di principi attivi - o di più molecole - tratte dal mondo vegetale e da quello marino. Come i fanghi Guam che utilizzano le alghe per combattere la cellulite. Il segreto delle belle gambe viene dal mare, insomma.
Gli studiosi hanno individuato cinque tipi di alghe brune e verdi particolarmente efficaci. Ecco i nomi: laminarie, fucus, kelp, clorella e spirulina.
L'alga marina usata nei fanghi Guam è raccolta solo da piante giovani e vitali lungo le coste oceaniche dell'Atlantico nel mese di maggio. Viene lasciata essicare per tre giorni, esposta al sole e al vento, quindi macinata e tritata finemente, con estrema cura e attenzione. Il passo successivo è dato dall'aggiunta di acqua purificata e arigilla marina di cava, anch'essa macinata finemente. Il preparato finale ha azione drenante e antiossidante, in più favorisce la riduzione del girocoscia mantenendo la pelle elastica.
I fanghi Guam dalla formula rinfrescante garantiscono risultati già dalle prime applicazioni: compatezza ed elasticità della pelle, riduzione dei micronoduli e calo del girocoscia. La confezione da 500 grammi o da un chilo (37,30 euro o 62,90) si trova in farmacia o in erboristeria. Si applica il fango con un leggero massaggio, si ricopre la parte con una pellicola trasparente, si lascia in posa 45 minuti e poi si risciacqua con acqua tiepida. Il prodotto classico Fanghi d'alga Guam a base di alghe brune si applica come quello rinfrescante ma costa leggermente di più, 38,50 euro la confezione da mezzo chilo e 64,80 euro quella da un chilo. Le alghe brune hanno la capacità di concentrare nelle proprie cellule grandi quantità di elementi preziosi per il nostro organismo, come calcio, sodio, potassio, iodio: le alghe catturano i micronutrienti del mare.
Un'indagine Eurisko del luglio 2013 ha svelato che per le donne i fanghi Guam sono il prodotto più efficace per combattere la cellulite. Guam nasce nel 1986 dall'intuizione vincente di Egidio Siena, fondatore e presidente di Lacote. Nel corso di un viaggio in Bretagna, l'imprenditore conosce il mondo delle alghe marine scoprendone innumerevoli proprietà per la bellezza del corpo e della pelle.
Gli abitanti della costa, sin dal 1600, considerano quelle alghe preziosissime, come i pesci e molluschi. Rientrato in Italia inizia a produrre il primo prodotto: i fanghi d'alga Guam. Il successo è immediato. La svolta e l'ampliamento dell'azienda arrivano negli anni Novanta.RSpe