Più Clooney o Fantozzi? Scopri con un test quanto sei veltroniano

Se al Secondo tragico Fantozzi preferite Ocean’s eleven, se con il telecomando scegliete Che tempo che fa piuttosto che le Iene e se tra Everybody needs somebody to love dei Blue Brothers e Don’t give up di Peter Gabriel ascoltate quest’ultima, forse non siete dei democratici doc. Di più, se la vostra quarta scelta, stavolta in tema di viaggi, è la Sardegna invece dell’India, be’, siete iscritti di default nella schiera di «quelli che affrontano la vita con un’idea di fondo laica, libera e meritocratica non solo a parole» ma non appartenete al format del veltroniano tutto d’un pezzo.
Chi lo dice? Il test messo a punto dalla Game Managers e che da domani è il must della Festa democratica al Palasharp. Un giochino realizzato ad hoc per valutare il grado di comportamento democratico e che, in modo anonimo, consentirà al Pd di conoscere il grado di democraticità dei frequentatori. Naturalmente, dicono quelli della Game Managers, «sarebbe assai divertente scoprire il grado di democraticità della classe dirigente del Pd». Il tutto, dicono, con «scientifico rigore».
Che dire? L’esame del sangue per scoprire chi è più o meno democratico non è certamente un gioco divertente. Anzi, riporta indietro nel tempo, sa di vecchio. E, comunque, anche se scegliete Fantozzi piuttosto che George Clooney non siete democratici al cento per cento.
\