La più moderna tecnologia per conoscere meglio il territorio

L'uso della tecnologia è la nuova sfida per favorire lo sviluppo di un turismo consapevole ed evoluto. Camminare lungo le strade di una città con un lettore multimediale e scoprirne gli angoli più suggestivi ascoltando racconti e aneddoti; percorrere itinerari utilizzando le tracce scaricate sul proprio cellulare o sul navigatore satellitare.
Tutto questo è possibile, per lo meno a Padova e in provincia, grazie a due importanti progetti di marketing territoriale: SoundTouring e Giscover Padova. Si tratta di innovativi strumenti di visita del territorio messi a punto dall'Azienda Turismo Padova Terme Euganee in collaborazione con il Comune di Padova e altri organismi istituzionali.
SoundTouring è il primo esperimento di tour che si snoda su 5 itinerari. Attraverso suoni e racconti, arricchiti da aneddoti e curiosità, musiche originali e incontri virtuali con esperti, il visitatore scoprirà le tappe classiche della città: l'Arena Romana e il Caffè Pedrocchi, il Palazzo della Ragione e le Piazze, il Ghetto Ebraico e il Prato della Valle, la Cittadella Antoniana e le Mura. La narrazione si riferisce sempre al luogo dove il visitatore si trova, i riferimenti sono stati approvati da storici e critici d'arte, la durata degli spostamenti è calcolata su una velocità di camminata media. Giscover Padova è invece una soluzione GPS che consente di scaricare, sempre gratuitamente, 7 itinerari turistici in città, 11 percorsi cicloturistici, 3 per il trekking e 2 ippovie. Le proposte sono diversificate, e vanno dalla Padova storica al territorio della provincia, con i Colli Euganei, Arquà Petrarca, Abano, la Riviera del Brenta, Piazzola sul Brenta e Chioggia. Trekking e nordic walking toccano invece Cinto Euganeo, Aqua Atestina e il Cammino di S. Antonio, mentre le ippovie si snodano lungo il fiume Piave e sul Brenta. Per fare tutto ciò è indispensabile possedere un GPS, compresi quelli installati nei cellulari di ultima generazione.
Le tracce e le cartine di SoundTouring e Giscover Padova si scaricano gratuitamente dal sito www.turismopadova.it e sono disponibili anche in lingua inglese. Progetti avveniristici? Non proprio, se si pensa che, in un mercato di stagnazione dell'elettronica da consumo, gli unici risultati positivi in Italia provengono dall'incremento delle vendite di lettori MP3 (+1,5%) e di navigatori satellitari portatili (+13%). Il dato mondiale riferito a questi ultimi registra addirittura un aumento del 300%.