Più veloce e meno caro, l'iPhone 2.0

L'attesa sta per finire, l'11 luglio è vicino. Il nuovo cellulare della Apple parte alla conquista del mondo. Nuovi colori, un software più veloce e il navigatore satellitare. In Italia lo venderanno Tim e Vodafone

San Francisco - Sta per finire l’attesa. L’11 Luglio, commercializzato da Tim e Vodafone, arriverà anche in Italia il tanto atteso iPhone, ultimo gioiello di casa Apple. “A meno di un anno di distanza dal lancio del primo modello, ci apprestiamo a lanciare il nuovo iPhone 3G veloce e venduto a metà prezzo” ha dichiarato Steve Jobs, amministratore delegato della ditta di Cupertino, durante la presentazione ufficiale del telefono, al Moscone Center di San Francisco.

Costo Il prezzo per il mercato USA sarà di 199 dollari per la versione con memoria da 8 giga e 299 per quella da 16. In Italia dovrebbe oscillare fra i 499 e i 569 euro per le schede prepagate e intorno ai 130 per chi sottoscrive un abbonamento. L’iPhone, che nella sua prima versione ha già venduto oltre sei milioni di esemplari, a Luglio sbarcherà in 70 paesi, dal Giappone al Sudafrica, per diventare uno status symbol planetario.

Internet La Apple assicura che il nuovo iPhone sarà più veloce rispetto al modello precedente e permetterà di utilizzare tutti le funzionalità del web 2.0. Ipod, computer e telefono, tutti in un unico oggetto. E’ questa la sfida lanciata da Jobs. Il nuovo modello, capace di sfruttare la rete 3 G, consentirà di leggere la posta elettronica, aggiornare blog, utilizzare il telefono come un navigatore satellitare, fare acquisti su ebay. Inoltre, è possibile installare moltissime applicazioni, giochi creati appositamente per l'Iphone e un simulatore musicale che consentirà di comporre melodie.

Veloce Il nuovo cellulare marchiato con la mela si presenta sempre con un grande touch screen ma con forma e colori diversi, bianco o nero per il dorso in plastica e bordi più sottili. Ma soprattutto è diventato più veloce. Ora per aprire una pagina internet bastano 21 secondi, meno della metà del tempo che impiegava la precedente versione. “Vi posso garantire – ha detto Jobs -, che l’iPhone è più veloce del 36 per cento rispetto ai concorrenti”. Novità anche per quanto riguarda le batterie: 300 ore in stand by, 10 di conversazione e 6 di navigazione.