Il piacere di viaggiare tra film, comfort, enogastronomia e super lounge a terra

Sempre più plus per conquistare il viaggiatore. A cominciare dall'intrattenimento: con oltre 30.000 schermi a bordo dei voli lungo raggio, Air France è la prima compagnia aerea europea per numero di video individuali. La scelta di ben 85 film (alcuni in 9 lingue) la rendono la più grande sala cinematografica europea senza contare le serie televisive, l'informazione no-stop, i giochi, i corsi di 23 lingue diverse, la possibilità di creare una playlist tra 3.000 brani musicali (www.airfrance.it). Un programma di intrattenimento molto ricco anche a bordo dell'A380 per Lufthansa (www.lufthansa.com) con nuove modalità di gioco e servizio informazioni sulla rotta in grafica 3D. Ma anche per il palato c'è molta attenzione. Nel 2010 Alitalia (www.alitalia.com) è stata premiata dal mensile americano Global Traveler come migliore compagnia aerea al mondo per la qualità dei pasti. L'enogastronomia Made in Italy è alla base del rilancio della classe «Ottima», la Business class di Alitalia sul medio raggio. Lo stesso progetto verrà esteso alla «Classica», la classe Economy di Alitalia sul lungo raggio. Magnifica, la Business Class sui voli intercontinentali, propone menù preparati con prodotti DOP e IGP, studiati da chef italiani e accompagnati da vini scelti dall'Associazione Italiana Sommelier. Risultati di gusto anche per Air Dolomiti che l'anno scorso ha ottenuto il terzo posto nella classifica della rivista tedesca Business Traveller per le sezioni «cibo e bevande» e «servizio a bordo e personale di cabina». Comunicare con le compagnie è sempre più facile: Air France e KLM hanno lanciato i nuovi siti internet mobile, accessibili da qualsiasi smartphone: www.mobile.airfrance.com e www.klm.com che, tramite il cellulare, consentono di cambiare le prenotazione modificabili gratuitamente; registrarsi sul volo; prenotare la poltrona Siège Plus con più spazio per le gambe (Air France) o la poltrona nella zona Economy Comfort (KLM); acquistare franchigia bagaglio supplementare con uno sconto; ricevere la carta d'imbarco via sms o via e-mail e mostrarla direttamente sul display del proprio telefonino; consultare informazioni sui voli e orari. Ma il piacere di volare inizia a terra. Al gate 23 dell'aeroporto di Hong Kong, Cathay Pacific Airways (www.cathaypacific.com/it) presenta la nuova supertecnologica «The Cabin»: 1.339 mq di design arredati con poltrone Frau, legno, bambù, marmo, granito e Cabanas, grandi sale da bagno con vasche e docce. E per chi non rinuncia al proprio cellulare ci pensa Emirates che offre su oltre 220 voli il sistema AerMobile (www.emirates.com/it) per rimanere collegati anche a 13.000 m di altezza.