Piani di Bobbio la neve di Milano

Trascorrere le vacanze in città non significa per forza rinunciare a qualche bella e salutare sciata. A solo un'ora di auto da Milano infatti, ci sono le piste dei Piani di Bobbio, località sciistica della Valsassina in provincia di Lecco, in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati di sci, sia esperti che neofiti. Quest'anno poi, la stagione sciistica si è inaugurata con una novità, la seggiovia quadriposto Camosci, modernissimo impianto in grado di trasportare fino a 1795 persone all'ora e che raggiunge la spettacolare valle dei Camosci, proprio sotto il massiccio dello Zucco Campelli.
La conca soleggiata dei Piani di Bobbio e della vicina località bergamasca di Valtorta, raggiungibile sci ai piedi, offrono 35 chilometri di piste di ogni livello: ai Piani, tra i 1700 e i 1950 metri, si sviluppano per lo più piste facili, ideali per i principianti e i bambini, mentre i più esperti possono cimentarsi con la nera dell'Orscellera, e con le quattro piste difficili che si snodano sul versante di Valtorta (la Nube Bianca, la Tre Signori, la Cedrino, la Variante Cedrino).
Per gli amanti dello snowboard c'è un park attrezzato, ideale per chi deve imparare o affinare la tecnica, mentre chi predilige lo sci di fondo può scegliere tra la pista Rododendri, a quota 1700, un anello di 7,5 chilometri omologato per gare nazionali e internazionali, e le due varianti di 2,5 e 5 chilometri, più facili e adatte anche a chi è alle prime esperienze. Chi vuole trascorrere il fine settimana ai Piani di Bobbio può scegliere il Rifugio Trifoglio, telefono 0345.87746, circondato da un giardino, con 60 posti letto, ristorante con cucina tipica e attività varie come trekking, alpinismo, mountain bike, maneggio.