Cronaca locale

A piazza Duomo va in scena "Un campione per amico"

Circa un migliaio di bambini tra i sei e i tredici anni hanno invaso piazza Duomo per giocare con quattro campioni dello sport: Chechi, Graziani. Lucchetta e Panatta

A piazza Duomo va in scena 
"Un campione per amico"

Franca Iannici

Milano - Circa un migliaio di bambini dai sei ai tredici anni hanno invaso venerdì scorso piazza Duomo a Milano in occasione dell’evento "Un campione per amico" per giocare a tennis, calcio, pallavolo e ginnastica artistica insieme a quattro grandi campioni dello sport del calibro di Chechi, Graziani. Lucchetta e Panatta. Quattro campioni che hanno regalato tante emozioni per le loro imprese sportive e ora vogliono passare il “testimone” ai giovani, perchè anche loro possano avere il loro piccolo grande sogno da realizzare e per poter dire un giorno ai loro figli “io ho giocato con un vero campione”. Il “signore degli anelli “Jury Dimitri Chechi, che ha regalato all'Italia una medaglia d'oro olimpica 32 anni dopo la vittoria di Menichelli nel corpo libero ai Giochi di Tokyo del 1964, la stella del tennis azzurro Adriano Panatta, che vinse la Coppa Davis nel 1976, l'unica conquistata dall'Italia, Andrea Lucchetta.

Crazy Lucky per la capigliatura, a spazzola e in diagonale, ex pallavolista e miglior giocatore del mondo nel mondiale 1990 di pallavolo e l’ex calciatore e campione dei mondiali dell’82, Francesco “Ciccio” Graziani. La manifestazione itinerante, giunta alla tredicesima edizione e alla presenza del sindaco Letizia Moratti, è stata organizzata con il patrocinio dell’assessorato Sport e Giovani di Regione Lombardia, Ministero della Pubblica Istruzione, Coni, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e Banca Generali, per introdurre i concetti di risparmio e di gestione delle risorse economiche, ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani, e anche i loro genitori e sensibilizzare i giovani sui “ valori positivi dello sport e della corretta alimentazione con un messaggio: una sana pratica sportiva significa, il rispetto delle regole, l'atteggiamento leale nei confronti dell'avversario, il miglioramento fisico, condizione favorevole per l'apprendimento nello studio, perchè sin da bambini è importante sentirsi campioni nella vita per poter realizzare i propri sogni...."dice Manuela Ronchi, organizzatrice dell'evento e da sempre legata al mondo dello sport come manager di grandi campioni sportivi tra cui Marco Pantani (Ciclismo) , Max Biaggi, Marco Melandri e Alex De Angelis (Motociclismo). Info per le prossime tappe www.

uncampioneperamico.it

Commenti