Piccola guida pratica per non perdersi nella Notte Bianca

Curiosità da scoprire in giro per la città e l’eventuale piano B che scatterà in caso di pioggia. Ma solo all’ultimo momento

(...) su un miglioramento del tempo nelle prossime ore. «Al limite gli appuntamenti più significativi possono trovare spazio sotto i portici cittadini, al coperto», si diceva ieri nelle riunioni che si sono susseguite in via Garibaldi per mettere a punto gli ultimi dettagli. E per chi si prepara a far le ore piccole in giro per la città è bene adesso ricordare le iniziative principali.
Posteggi, bus e treni
I residenti abbonati alla sosta in Blu Area in occasione della Notte Bianca potranno parcheggiare in tutta la Blu Area (eccezione fatta per le Isole Azzurre) a prescindere dalla zona di appartenenza riportata sul contrassegno: ciò perché sarà molto probabile che l’afflusso delle auto in centro sia più forte per chi intende trascorrere la nottata in giro. Invece su disposisione della questura non verrà interrotto il transito dei treni da Sestri Ponente a Brignole: i lavori delle Ferrovie sul Polcevera saranno rimandati. Inoltre il biglietto Amt da 90 minuti sarà valido dalle 18 di oggi e fino a domattina.
Luci soffuse
In piazza Caricamento, De Ferrari e in piazza della Vittoria da stasera e fino a domenica mattina sarà parzialmente attenuata l’illuminazione pubblica nel rispetto delle indicazioni arrivate dalla Questura. Verrà garantita in particolare la presenza di un presidio operativo con due squadre nella zona del centro per ripristinare in caso di necessità la normale illuminazione nelle piazze.
Piano B
Ieri, a 24 ore dalla Notte Bianca 2008, le previsioni meteo erano in miglioramento, ma il Comune ha ugualmente predisposto location alternative in caso di pioggia. Eventuali modifiche alla programmazione saranno disponibili in tempo reale sul sito www.genovaurbanlab.it/nottebianca2008 e verranno comunicate su radio e tv locali le uniche in grado di dare notizie in tempo reale. Ma sempre all’ultimo momento.
Gli sconti del Pd
La festa dell’Unità teme la concorrenza della Notte Bianca e si prepara al contrattacco annunciando che stasera tutti i ristoranti applicheranno uno sconto del 10 per cento e offriranno il caffé gratis a tutti i visitatori che ceneranno negli stand del partito democratico.
Dalla Chiesa dà i numeri
La Notte Bianca di stasera costa 516 mila euro di cui 276 mila per Mtv e il resto per gli altri. Non come erroneamente dichiarato dal consulente del sindaco, Nando dalla Chiesa, che in presentazione dell’evento ha confuso i dati dello scorso anno (oltre un milione e 300mila euro di spesa) indicandoli come quelli di quest’anno. La spesa complessiva delle Notte Bianca è comunque coperta dai numerosi sponsor.
Bolle al «Lines party»
Si chiama «minimal beauty» ed è la filosofia del benessere predicata dalla Lines, nota casa di prodotti per l’igiene intima che è presenta alla Notte Bianca genovese con un mega party che si svolgerà a bordo di un veliero di 85 metri ormeggiato al Porto Antico dove la festa avrà come ingredienti musica, fiori e bolle di sapone: a bordo sono realizzate aree relax con postazioni di massaggio. Si esibiranno i Musetta duo milanese stanziato a Londra. Per avere uno dei mille inviti disponibili collegarsi al sito www.minimalbeauty.com o presentarsi allo stand Lines durante l’Mtv day. Sarà presente anche la bellissima Jane Alexander, modella e attrice.
Artisti
Cinque palchi, più di cento artisti e 3mila vetrine illuminate in giro per la città: fortissimo l’impegno dell’Ascom. Caparezza, Baustelle, Frabi Fibra, Max Pezzali, Sonhora sono soltanto alcuni degli artisti che hanno dato la conferma delle propria partecipazione alla Notte Bianca. In piazza della Vittoria ci saranno cantanti che ripercorreranno la musica italiana dagli anni 50 agli anni 80: in particolare il gruppo Formula 3 renderà omaggio a Lucio Battisti a dieci anni dalla sua scomparsa e in occasione del settantesimo compleanno di Adriano Celentano i Ribelli ricorderanno le tappe delle carriera artistica del molleggiato. A conclusione concerto de I Dik Dik.
Tra i protagonisti dell’Mtv day ci saranno anche i Lost, band vicentina fenomeno musicale degli ultimi mesi.
Gastronomia
Molti gli appuntamenti con le delizie del palato a cominciare da una mega muscolata che verrà organizzata in piazzetta Luccoli al Medio Mundo e al bar Luccoli sia a pranzo sia a cena. In piazza Cattaneo, invece a partire dalle 18 ci sarà la performance «Painting Chocolate» dove una tela verrà dipinta di cioccolato stile Pollok e poi verrà offerta al pubblico per la degustazione.
Musei & teatro
Alle 20.30 il Carlo Felice presenta il concerto di Beethoven aperto alla città. Musica nei musei di Strada Nuova e a palazzo Reale. Confermato lo spettacolo di Sergio Maifredi a Boccadasse.