Evi Crotti

PICCOLI ARTISTI Il disegno di Matilde

Gli scarabocchi dei bambini sotto la lente di Evi Crotti: qui parliamo del disegno di Matilde, una bambina di 3 anni. Il Giornale, insieme allo Studio Crotti e Magni, mette a disposizione gratuitamente uno strumento in più per conoscere i vostri figli e alcuni preziosi consigli.

PICCOLI ARTISTI Il disegno di Matilde

Mi scrive la mamma di Matilde:

Le invio il disegno della mia bambina Matilde… mi ha colpito la ricchezza di contenuti, (tutti i giorni disegna sembra al momento il suo passatempo preferito).

Il disegno di Matilde, di 3 anni e 4 mesi, mette in evidenza ciò che la mamma ha percepito in maniera del tutto naturale: ricchezza e fantasia, ma anche bisogno di protezione e di accudimento (arcobaleno). Ciò viene anche rafforzato dal fatto di aver posto il sole a sinistra, un richiamo al papà che forse vorrebbe più presente nella sua vita. Anche i raggi rossi confermano un po’ di aggressività verso questa figura della quale ha un forte bisogno, sia esso presunto o reale; il solo fatto che la piccola lo manifesti è un segnale proprio della necessità della sua presenza.

Sono segnali che non devono preoccuparci, ma che indicano ciò che la piccola sta vivendo e, oltre a dimostrare vivacità intellettiva, ci dicono che Matilde è una bimba molto sensibile e, come tale, affamata di coccole.

Per un'analisi più approfondita potete rivolgervi direttamente alla dottoressa Crotti in viale Marche 35 a Milano oppure via mail all'indirizzo studiocm@iol.it

Potete anche iscrivervi al corso online di "interpretazione del disegno infantile"

Commenti