Stile

«PieroUno» Al polso un pezzo di storia

Fabrizio Rinversi

Tanca - The Brands Company è una società nata nel 2013, in seno alla Trafalgar spa, un fondo di private equity, operante nei campi della robotica e della termoidraulica. Si tratta della diversificazione dell'attività nel segmento del lusso, focalizzata, in un primo momento, sulla distribuzione di alta orologeria svizzera, e sfociata, oggi, nello sviluppo di prodotti a marchio proprio. E la prima espressione brandizzata Tanca, non poteva che essere un segnatempo. Lo ha disegnato Graziano Giacomini, piemontese, figlio di Piero, fondatore della Trafalgar spa. Un progetto che ha preso vita su di un virtuoso asse italo-svizzero, il cui risultato, alla fine di 5 anni di lavoro, si è concretizzato nel PieroUno.

un modello di forma ottagonale, in titanio (anche in versione brunita), ad incorniciare una lunetta circolare e satinata, finitura interrotta sulla carrure da sfacci lucidi, e ad esplicitare personalità nella corona con rilievi esterni, protetta da spallette; il quadrante in ceramica bianca o nera, essenziale, presenta numeri arabi alternati a indici a barretta, a contrasto con la tonalità di fondo, mentre, al centro, spicca il motivo della catena del DNA, ad effetto filigrana, simbolo della matrice della vita. La resa strutturale ultrapiatta del PieroUno deriva dall'impiego di un meccanismo manuale Swiss Made realizzato, tra il 1966 e il 1969, in soli 200 esemplari: alto 3,1 mm, è figlio di un'epoca prolifica di movimenti «hand-wound» su tre ponti e con 17 rubini, di elevata affidabilità (ricordiamo l'ETA 6497-1 su base Unitas del 1967). Capaci di 44 ore di riserva di carica, tutti i suddetti calibri sono stati testati e regolati, per una esclusiva serie limitata di 200 pezzi. Con cinturino in razza vera o stampata, il costo del PieroUno - disponibile a breve in negozi selezionati e sul sito www.tancabrands.com - è di 3.000 euro.

Un orologio «crossover», da indossare nel tempo libero o in ambiente formale.

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