Il «Pionieri della nautica» con dodici nomination

Istituito nel 1988, torna puntuale il premio «Pionieri della Nautica» con la sua XXIII edizione. Quest’anno la consegna dei prestigiosi riconoscimenti si svolgerà a margine dell’assemblea dei soci e della convention Ucina-Satec in programma a Rimini il 18 maggio. Nel week end romagnolo si svolgeranno - per la prima volta - anche le Assise Generali della nautica Italiana.
Il «Pionieri», istituito da Ucina-Confindustria Nautica, è dedicato a manager, maestranze, giornalisti, progettisti e designer che hanno dato lustro alla storia della nautica italiana. Da sempre fiore all’occhiello del made in Italy nel mondo, dopo un decennio di crescita esponenziale, il settore ha risentito pesantemente della crisi finanziaria internazionale, ma ha anche saputo reagire con forza e determinazione per superare le difficoltà. Dal 2007 il premio ha il patrocinio del ministero dello Sviluppo economico.
Tre le nomination per ogni categoria. Dopo le valutazioni della giunta esecutiva di Ucina, ratificate poi dal consiglio direttivo, le candidature sono state discusse dalla giuria, convocata nei giorni scorsi, e presieduta da Giampaolo Bensaia, alto ufficiale della Marina militare.
MANAGER
Ferdinando Amerio, fondatore del gruppo Permare. A Genova 2009 il suo 110 piedi aveva ricevuto il premio «Miglior Barca dell’Anno». L’azienda è un punto di riferimento nella produzione nautica nazionale e internazionale per qualità e affidabilità.
Emilio Cattaneo. Dopo varie esperienze, nel 1980 ha fondato la Nautinox, piccola realtà artigianale, oggi azienda leader nella produzione di accessori nautici.
Franco Marzaduri. Da 40 anni patron della Trem. L’arte dei vecchi mestieri (cordai, fabbri, falegnami e maestri d’ascia) trasferita all’industria. Dal reparto falegnameria escono i carabbotini per le passerelle, scale, remi e tutti i componenti di arredo in legno.
GIORNALISTI
Gianfranco Casnati. Collabora con i quotidiani: La Provincia di Como, Lecco, Sondrio, Varese e con Vela e Motore. Sta collaborando al libro commemorativo dei 120 anni della Canottieri Lario.
Giulio Guazzini. Voce e volto (Rai) della vela noto al grande pubblico con le sue telecronache (ben due edizioni della America’s Cup di Auckland nel 1999-2000 e nel 2002-2003). Vanta il record di trasferta di un inviato Rai (6 mesi) oltre al record di telecronaca in diretta (7 ore e 30 no stop) insieme con Mauro Pelaschier.
Antonio Vettese. Per 15 anni direttore di Vela e Motore, collabora con Il Sole 24 Ore. Ha creato le riviste La Barca per Tutti e Barche da Sogno. Autore di tre libri dedicati alla Coppa America.
PROGETTISTI
Pierangelo Andreani. Già Centro Stile Fiat (1970) ha lavorato per Pininfarina (’72-’76). Poi ancora per Maserati, Moto Guzzi e Benelli. Collabora con Selva Marine, Besenzoni e, dal 2005, con il cantiere Beneteau per la linea Montecarlo.
Luca Dini. La firma «Dini Design» compare su numerosi yacht realizzati con alcuni dei più noti marchi: Cantieri Navali Lavagna e Admiral, Mariotti e Amy, Isa, Mondomarine.
Tommaso Spadolini. Firma Canados e il «Don Giovanni» di Aprea. Ma anche il «Fortuna» di Juan Carlos di Spagna, e il 42 metri «Nina J». Suoi gli interni dei primi due «80’ Wally».
MAESTRANZE
Michele Addessa. Ha iniziato in Sessa Marine a soli 19 anni. Attualmente è responsabile anche della prove in vasca e dell’imbarco di dotazioni, manuali ed attrezzature varie di completamento.
Cerri Muratori. Grande esperienza nella falegnameria, ha iniziato in Ferretti come operaio. Oggi è caposquadra.
Daniele Casadei, detto «Baffo».

Dall 1979 alla Mase Generators, azienda leader nella costruzione di generatori di corrente per il settore marino e camper.

Commenti