Mondo

Pirati o rifiuti: giallo sul Buccaneer

Le autorità del Puntland: "Nessun sequestro, confiscata la nave perché voleva sversare in mare rifiuti tossici". Ma la società italiana smentisce: "Era vuota ed era partita da Singapore"

Pirati o rifiuti: giallo sul Buccaneer

Mogadiscio - Sequestrata dalla sicurezza locale perché trasportava rifiuti tossici che intendeva gettare nelle acque somale. La vicenda del Buccaneer, il rimorchiatore italiano bloccato in Somalia da otto giorni, non avrebbe nulla a che fare con la pirateria. Almeno stando alle accuse giunte oggi dalle autorità del Puntland e tutte da verificare. "Abbiamo avuto la conferma che il rimorchiatore italiano trasporta due contenitori di rifiuti tossici - ha detto il governatore della zona di Sanag, Mohamoud Said Nur- e che l’intenzione era quella di gettarli nelle nostre acque". Per questo, ha assicurato, la nave è stata sequestrata "dalla sicurezza locale". Nessun rapimento, "nessun riscatto" dunque. L’intento è quello, ha assicurato Said Nur, di "avere giustizia".

La smentita Dall’Italia la Micoperi, la ditta proprietaria del rimorchiatore, conferma che la nave non trasportava alcun carico. Il general manager della ditta preferisce mantenere il silenzio stampa, ma invita a "rifarsi a quanto detto nei giorni scorsi alle autorità" e cioè che la nave era vuota e non poteva trasportare alcun materiale, tantomeno tossico. Ma non solo: la Buccaneer, avevano fatto notare, era partita da Singapore, dove i controlli sono serrati. Inoltre i pirati hanno dato l’assalto sotto le coste dello Yemen, al limite delle acque territoriali del paese arabo. Pirati, dunque, e non forze di sicurezza, per la ditta ravennate.

La Farnesina Di pirati schierati per proteggere quel tratto di mare dal presunto sversamento di rifiuti tossici aveva parlato la settimana scorsa anche il ministro degli esteri Franco Frattini. "Sono gruppi di ex pescatori - aveva detto - che hanno anche delle strane teorie di custodire quel tratto di mare dove, a loro avviso, verrebbero scaricati rifiuti tossici.

Cosa che nel caso della nave italiana è assolutamente falso perché è una nave vuota, senza carico di nessun tipo a bordo".

Commenti