Pirelli Scorpion ATR gomma studiata per Suv e pick-up

Maurizio Refini

Andare alla ricerca di nuovi mercati, o di nicchie di mercato non è mai facile, ma per un’industria come Pirelli, quinto produttore al mondo di pneumatici, è una mission irrinunciabile. Così Pirelli Tyre punta a rafforzare ulteriormente la sua presenza nel mercato americano gommando con il nuovo Scorpion ATR il Ford F-150, il pick-up più venduto negli Stati Uniti, oltre agli altri Suv più in voga. Il nuovo prodotto si distingue per la polivalenza, che gli consente di garantire prestazioni elevate sia fuori strada sia sull’asfalto.
La novità italiana rafforza ulteriormente la presenza di Pirelli Tyre in Nord America, considerato a livello mondiale il mercato di riferimento nel segmento dei Suv. Pirelli conferma quindi il suo posizionamento nei segmenti di fascia alta del mercato, in particolare negli Stati Uniti dove ha realizzato nel 2005 circa l’8% delle vendite con una crescita intorno al 18% rispetto al 2004. Grazie a una struttura appositamente rinforzata nella costruzione, all’utilizzo di materiali di nuova generazione e a un disegno battistrada totalmente innovativo, il nuovo pneumatico fa la differenza anche in termini di comfort e silenziosità. Sviluppato in partnership con le case automobilistiche più prestigiose, Scorpion ATR è stato sottoposto a un’intensa attività di ricerca e sviluppo con le tecnologie Pirelli più avanzate, avvalendosi anche dell’esperienza acquisita dalla società nel campo delle competizioni.
Disponibile in un’ampia gamma di misure fino a 24 pollici e dotato di un codice di velocità fino a 210 orari, Scorpion ATR è destinato a equipaggiare varie tipologie di SUV e pick-up, dal Suzuki Jimny agli Hummer H2 e H3, Jeep Wrangler o Toyota Land Cruiser, Mitsubishi L200 Heavy Duty, Dodge Ram, GMC Sierra e Ford Serie F. Con il lancio di Scorpion ATR, Pirelli Tyre conferma la sua forte presenza nel segmento per Suv e completa la gamma della linea Scorpion coprendo tutte le tipologie di impiego: dagli pneumatici Scorpion STR omologati al primo equipaggiamento degli Suv più prestigiosi in Europa e Nordamerica agli Scorpion Ice&Snow per i fondi nevosi e ghiacciati, agli Scorpion Zero ad altissime prestazioni per un utilizzo su asfalto asciutto e bagnato.