Plug-Mi, al Micam 2019 evento made in Italy dedicato alle sneakers

In Fiera Milano un format inedito pensato per i millennial e le calzature che sono status symbol e un oggetto di culto

Evento-novità per il mondo delle sneakers, organizzato da Micam e Fandango Club: si tratta di Plug-Mi.The Sneakers Culture Experience, il primo appuntamento dedicato a questa tipologia di calzature che debutterà a Fiera Milano nel 2019. Rivolto ai millennials, si ispira alle sneaker convention statunitensi come Complexcon di Los Angeles o KixFair di Atlanta). Un format che mette insieme esposizione di prodotto, giochi, esperienze e eventi musicali, permettendo al grande pubblico di appassionati di trovare nuovi modi per vivere la propria passione per le sneaker e creando un potente momento di aggregazione, ma anche un’occasione per comprendere un vasto fenomeno sociale e commerciale.

Quella delle sneaker, infatti, non è solo una moda o una passione di nicchia: nel 2017 in Italia ne sono state acquistate 26,9 milioni di paia, per 1.245,4 milioni di euro al dettaglio (dati Centro Studi Confindustria Moda per Assocalzaturifici). Si stima però che il mercato globale delle sneaker possa raggiungere un valore di 115,6 miliardi di dollari nel 2023. Secondo uno studio di Npd Group, una delle più prestigiose società di ricerche di mercato internazionali, saranno diversi i fattori a trainare questa crescita: prima di tutto l’ascesa del mercato maschile, con uomini che spendono sempre più in scarpe e soprattutto in sneaker.
Dalle edizioni limitate realizzate in collaborazione con artisti famosi e acquistabili solo in aste on line alle scarpe tradizionali degli skater che improvvisamente tornano di moda diventando introvabili, le sneaker non sono solo un accessorio, ma rappresentano senso di appartenenza, testimonianza della propria identità, rivendicazione di un ideale, spirito di un’epoca.

"Plug-Mi è il frutto di un lavoro di scouting e di ricerca durato anni che ci ha portato a studiare i casi più interessanti all’estero – spiegano Marco Moretti e Michele Budelli, presidente e ad di Fandango Club spa. Sappiamo per esperienza che gli eventi più riusciti sono quelli che riescono a stimolare e interpretare una passione del pubblico e siamo fermamente convinti che questo format abbia potenzialità enormi".

"Tra sport e produttori di calzature c’è uno scambio continuo di suggestioni: dallo sport emergono esigenze, sfide e opportunità che i calzaturieri trasformano in modelli utili, performanti e anche alla moda – sostiene Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici – Per questo, all’interno di Micam, non poteva mancare uno spazio per riflettere insieme sul ruolo che le calzature sportive per eccellenza, le sneaker, rappresentano oggi per il settore e per i clienti finali: una palestra per scoprire come nascono mode e tendenze e quali caratteristiche possono fare di una calzatura sportiva un oggetto cult di moda".

Attraverso Plug-Mi, Fiera Milano si conferma un grande incubatore di tendenze, offrendo alle aziende una piattaforma di servizi integrati per sviluppare il proprio business in maniera più incisiva e contribuire alla realizzazione di un nuovo format B2C, favorendo l’incontro di diverse culture aziendali attraverso uno scambio di conoscenze ed esperienze trasversali, punto di incontro ideale tra pubblico e imprese, nel solco della tradizione, ma con la capacità di innovare linguaggi, strumenti e opportunità.