La «pluripremiata» Aqualtis una lavatrice a cinque stelle

Indesit Company, secondo produttore europeo di elettrodomestici e quinto a livello mondiale, ha superato brillantemente gli Australian standard tests guadagnando le «cinque stelle» nella categoria «water rating» con Aqualtis, l’ultima nata tra le lavatrici Ariston.
Prima lavatrice a essere fregiata delle cinque stelle, Aqualtis è stata accolta entusiasticamente dal mercato australiano dove è stata lanciata lo scorso settembre. Grazie alla sintesi di tutte le più avanzate tecnologie e funzionalità, Aqualtis ha superato i test condotti dal laboratorio «Vipac engineers and scientists» di Melbourne certificato dall’australiana Nata (National association of testing authorities), dimostrandosi la lavatrice più attenta alle esigenze di risparmio delle risorse idriche, tema su cui da anni si batte il governo australiano che, nella sua campagna di sensibilizzazione, riconosce un incentivo compreso tra i 150 e i 200 dollari australiani a chi acquista lavatrici con almeno 4 stelle nel test sui consumi.
Le tecnologie di ultima generazione che hanno permesso a Indesit Company di superare con i massimi voti i rigidi test australiani, sono il sistema «SuperEco» che avvisa quando il ciclo impostato consente di ridurre i consumi di energia e acqua fino al 10% e l’appartenenza alla classe energetica A+. La funzione «mini carico» consente, per i lavaggi di tutti i giorni, di ottenere ottimi risultati anche per piccoli carichi, risparmiando fino al 25% di acqua e al 40% di energia.
Ideata con i più avanzati criteri di innovazione e disegnata dal designer Makio Hasuike, Aqualtis rappresenta la prima lavabiancheria di dimensioni standard in grado di offrire le prestazioni di una lavabiancheria di grandi dimensioni (fino a 7,5 chilogrammi di carico), e tutto questo nel pieno rispetto dell’ambiente.
Ma l’attenzione all’innovazione e al risparmio energetico di Indesit Company non è recente. L’azienda è, infatti, da sempre attenta a sviluppare prodotti che abbiano il minor impatto possibile sull’ambiente: nel 2000, il Galaxy Energy Award ha riconosciuto all'azienda un’efficienza energetica di assoluta eccellenza; nel 2002 (e nel 2006), l’Award Ecohitech ne ha premiato, all’interno della categoria prodotti «environmental friendly», la capacità di coniugare elevata tecnologia e efficienza energetica; nel 2005, l’innovazione tecnologica e il rispetto per l’ambiente che ci circonda sono stati premiati anche dall'ambito riconoscimento tedesco Plus X Award; nel 2005, è giunto anche il premio inglese Home Innovation Award per l’innovazione tecnologica e il rispetto dell'ambiente, grazie al frigorifero a cassettoni e al forno Experience Ariston; nello stesso anno anche il frigorifero della linea Extendia è stato premiato dal Grand Prix de l'Innovation.
Tutto ciò testimonia la straordinaria capacità di innovare coniugando tecnologia e design con la semplicità di utilizzo da parte del consumatore.